Strade, scuole e differenziata porta a porta: l’anno bollente di Garlasco

«Garlasco sarà rimessa a nuovo». Parola di Francesco Santagostino, assessore con delega a lavori pubblici, urbanistica, attività produttive e agricoltura all’interno dell’amministrazione diretta dal sindaco Pietro Francesco Farina. Tra gli obiettivi per il 2019, i punti focali riguarderanno strade, scuole, raccolta differenziata e ampliamento del cimitero. Un anno, questo, nel quale quindi la carne al fuoco non mancherà.

«Abbiamo deciso di puntare in maniera massiccia sul rifacimento delle strade – annuncia Santagostino – faremo un appalto da 300mila per l’anno in corso, e uno a cavallo tra il 2019 e il 2020 della medesima cifra. Parliamo quindi di un piano asfaltature importante, che segue gli interventi effettuati sui sottoservizi, alle reti. Si tratta della seconda fase di un progetto a più ampio respiro. Considerando anche i lavori all’illuminazione, con l’installazione dei led, contiamo di dare un volto diverso alle strade cittadine».

LE SUPERIORI: PROGETTO VINCENTE
Spazio poi alla manutenzione straordinaria degli immobili scolastici: «Andremo ad agire alla scuola media Duca degli Abruzzi di via delle Bozzole, e in questo senso abbiamo messo a bilancio 230mila euro, di cui 120mila nostri, 50mila provenienti da un contributo regionale e altri 60mila rientranti nella quota stanziata dal Viminale, che ammonta a 70mila euro. I 10mila mancanti andranno, insieme a ulteriori 30mila euro aggiunti dal Comune, alle scuole elementari di via Toledo».

Non solo: «Ulteriori 40mila euro, un contributo regionale, riguarderanno la materna di via San Pietro. E intanto sta prendendo sempre più piede la scuola superiore di via De Amicis, giunta al suo terzo anno di vita». Il riferimento è alla sede di Garlasco della Fondazione Le Vele, con l’allestimento nel 2017 del corso professionale per tecnici multimediali. «Un progetto che ha preso piede, e probabilmente dovremo studiare l’ampliamento del plesso, che ospita anche una serie di altri corsi». Al centro, chiaramente, il desiderio di offrire ai giovani uno sbocco formativo al termine della scuola secondaria di primo grado: «Parliamo di uno degli obiettivi che ci eravamo posti in sede di programma elettorale, e in fondo si trattava anche di un sogno del nostro sindaco. I riscontri sin qui ottenuti sono positivi».

RIFIUTI: ARRIVA IL PORTA A PORTA
Cambierà, come evidenziato in apertura, anche la gestione dei rifiuti: «Passeremo al porta a porta – afferma l’assessore garlaschese – l’obiettivo è di iniziare il 1° luglio. Sarà un cambio epocale, e dovremo chiaramente educare prima la popolazione al nuovo sistema». Importante la somma stanziata per la creazione di una nuova ala del cimitero: 315mila euro. Ulteriori interventi riguarderanno la creazione di un centro di aggregazione alla frazione San Biagio – destinati 120mila euro, per un immobile di circa 80-100 mq – e lavori a impianti sportivi, bocciodromo e palestre comunali.

Nel corso dell’anno sorgerà inoltre un nuovo supermercato all’altezza dell’incrocio di via Dorno, «che porterà alla realizzazione di una rotatoria e quindi alla conseguente eliminazione del semaforo». In sostanza – conclude Santagostino – «il nostro obiettivo è quello di concludere il mandato elettorale (si tornerà a elezioni nel 2021, ndr) con una città più funzionale».