Lo scorso 2 luglio, tra Regione Lombardia e le parti sociali (tra cui Confartigianato) è stato siglato l’accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga, che avrà validità per tutto il secondo semestre 2013 (dal 1/07/2013 al 31/12/2013).
Le imprese artigiane e i lavoratori potranno ancora contare fino alla fine dell’anno sugli ammortizzatori in deroga, una continuità di protezione sociale per datori di lavoro e dipendenti colpiti da riduzione o sospensione dell’attività produttiva.
L’accordo ricalca lo schema dell’Accordo Quadro relativo al I° semestre 2013, con alcune importanti novità finalizzate a razionalizzare l’uso delle risorse che sono le seguenti:
– la durata massima degli interventi può essere di 6 mesi (massimo 1040 ore per lavoratore)
– unificazione dell’intervento A e B in unica tipologia, non sono più previsti accordi differenziati (la distinzione rimane solo ai fini del conteggio degli interventi fruiti)
– i provvedimenti autorizzativi sono emessi dalla Regione solo a consuntivo trimestrale
– l’obbligo di attivazione dei percorsi formativi riguarderà i lavoratori in esubero o coloro che sono all’ultimo periodo di CIGD senza possibilità di rinnovo.
Si segnala inoltre che l’accordo quadro stabilisce che, solo per il mese di luglio, è possibile stipulare gli accordi sindacali fino al 31/07/2013 con decorrenza dal 1 luglio 2013.
Per informazioni più dettagliate si invitano le aziende che avessero necessità di tale strumento a contattare la Responsabile Sindacale Sabrina Primerano 0381/907714.