Soccorso stradale: le tariffe valide per il 2024

Tipo veicolo, intervento – traino – recupero, eccedenza chilometrica, traino programmato: in questo articolo trovate tutte le tariffe valide per il 2024 elaborate in funzione degli indici Istat e delle dinamiche di mercato.

SPECIFICHE AL TARIFFARIO 2024

Tipo veicolo
Identifica tutti i veicoli descritti al comma 1 dell’art. 54 secondo le classificazioni di cui al Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e sue successive modificazioni e integrazioni, e specificatamente  alle lettere e), f), g), h) e i) comma 1 dell’art. 47.
Identifica tutti i ciclomotori ed i motoveicoli come descritti agli artt. 52 (ciclomotori) e 53 (motoveicoli)  del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e sue successive modificazioni o integrazioni, ovvero  identificati alla categoria L della lettera a) comma 2 art 47.

Massa
La “massa complessiva a pieno carico” è la somma della massa del veicolo a vuoto (tara) e del carico massimo trasportabile (portata), come indicato sulla carta di circolazione.
E’ ammessa una tolleranza del 5% del P.T.T. nel caso in cui il veicolo, in quanto merce non divisibile, fosse caricata sul pianale del carro-soccorso.
Il tariffario rimane invariato se il complesso composto da carro attrezzi + veicolo non supera il 5% del peso massimo ammesso per la circolazione su strada di quella categoria di veicoli.

Fascia oraria

  • Diurna – La tariffa diurna e/o feriale è valida in tutti i giorni lavorativi dalle h. 8.00 alle h.18.00: l’inizio dell’intervento fa riferimento all’orario di chiamata e su questo si basa l’applicazione della tariffa “diurno”, indipendentemente dall’ora di chiusura del servizio.
  • Festiva – La tariffa festiva è valida in tutti i giorni festivi di calendario e tutti i sabati: l’inizio dell’intervento fa riferimento all’orario di chiamata e su questo si basa l’applicazione della tariffa “festivo”, indipendentemente dall’ora di chiusura del servizio
  • Notturna – La tariffa notturna è valida in tutti i giorni dalle h. 18.01 alle h. 7.59 del giorno successivo: l’inizio dell’intervento fa riferimento all’orario di chiamata e su questo si basa l’applicazione della tariffa “notturno”, indipendentemente dall’ora di chiusura del servizio

Traino
L’intervento comprende:

  • Uscita immediata del mezzo di soccorso, dalla sua sede al luogo di fermo del veicolo da soccorrere
  • Tutte le operazioni, eseguite sulla base delle norme di sicurezza vigenti, per l’aggancio con barra fissa o semi-sollevamento mediante funi o forche e relativo bloccaggio
  • Caricamento del veicolo sul pianale mediante verricello
  • Ritorno in sede o trasferimento del veicolo a destinazione richiesta.

La tariffa include la percorrenza fino a 20 km A/R. La tariffa all’interno delle aree metropolitane superiori a 1.000.000 di abitanti include una percorrenza fino a 10 km A/R.
Per lo sblocco del freno di sicurezza e/o lo stacco dell’albero di trasmissione degli autoveicoli con peso superiore alle 3,5 ton. (autocarri, autobus, trattori, rimorchi e semirimorchi) l’importo di tariffa oraria da richiedere è pari a €. 45,00 – fino ad un importo max. di €. 120.00.

Uscita senza traino – Depannage
La tariffa include la percorrenza fino a 20 km A/R oltre ad eventuali spese autostradali e si applica nei casi di:

  • Intervento per ripristino livelli carburanti e liquidi, escluso il costo dei materiali consumati
  • Interventi per piccole riparazioni sul posto o riavvio del veicolo
  • Nel caso di riparazione sul posto, più complesse ed eccedenti la prima ora, la tariffa non comprende i costi della manodopera e di eventuali ricambi

Traino programmato o seconda uscita
La tariffa di traino programmato si attua nei casi di intervento in cui non è applicabile la normale tariffa di traino, in quanto l’uscita del mezzo non è immediata.
La tariffa di seconda uscita si applica in aggiunta ad un primo intervento di soccorso a seguito del quale il veicolo è stato ricoverato c/o la sede del soccorritore. A questa va sommato il costo della percorrenza kilometrica A/R effettuata dal mezzo di soccorso ed eventuali spese autostradali.

Recupero veicolo
L’intervento comprende la rimessa in assetto di marcia e posizionamento sulla carreggiata del veicolo con l’utilizzo di sistemi di trazione o sollevamento. Per i veicoli di peso superiore a 3,5 Ton., il costo può subire valutazioni diverse a seguito di sopralluogo.
La tariffa del recupero va sommata a quella del traino con barra o semi-sollevato o dell’uscita senza traino, per ognuno dei casi applicati.
Per interventi su camper e furgoni voluminosi compresi nella fascia da 1,5 ton. a 3,5 ton. Le tariffe, nel rispettivo quadro, devono essere calcolate con una maggiorazione del + 20%

PROCEDURE E TARIFFE SUPPLEMENTARI PER “TRAINI” DIFFICOLTOSI 2024
Le tariffe supplementari per intervento di “traino” difficoltoso vengono applicate, giuste procedure, in presenza di interventi in cui le condizioni del veicolo e dei luoghi dovessero richiedere tempi e operazioni diverse dagli standard ordinari indicati nel tariffario alla voce Tariffe di Traino e Recupero (diurno o notturno).
Il traino e supplemento difficoltoso può essere ricompreso fino ad un massimo di due ore con la definizione delle operazioni rientranti in questo lasso di tempo: chiamata – uscita – chilometraggio trasferimento 10 + 10 – intervento – aggancio.
Una percorrenza chilometrica eccedente i 10 + 10 km. non concorre a valutare il tempo di un massimo di due ore, ma va aggiunta, in base al tempo impegnato, per la percorrenza dei km. eccessivi.

Tariffe_2024_Soccorso
Tariffe_2024_Traini_Difficoltosi
Specifiche_Tariffe_2024_Soccorso