SISTRI: Escluse le imprese sotto i 10 dipendenti

Il Decreto Ministeriale a firma Galletti – entrato in vigore il 25 aprile 2014, e qui allegato – opera la riduzione della platea degli operatori obbligati ad utilizzare il Sistema SISTRI alle sole imprese produttrici di rifiuti pericolosi con oltre 10 dipendenti.

Nessuna modifica è stata introdotta per quello che attiene, invece, alle imprese di trasporto di rifiuti pericolosi, tenute ad utilizzare il SISTRI a prescindere dalla propria dimensione. Il termine per pagare il contributo 2014, per chi vi è obbligato, infine, viene fissato dal decreto al 30 giugno 2014.

Resta ferma e primaria, ad ogni modo, per Confartigianato la necessità di ottenere un superamento del SISTRI e la sua sostituzione con una sistema gratuito, semplice ed a misura di micro e piccola impresa; in particolare è stato istituito un tavolo di monitoraggio volto al fine di rispondere ad una serie di questioni fra cui:

– la restituzione dei dispositivi USB per le imprese ora fuori dal SISTRI,
– il recupero di quanto versato per gli anni pregressi,
– il problema del "rapporto" fra imprese di trasporto (obbligate al SISTRI) e produttori che ora risultano esonerati dall'obbligo.

Al riguardo si allega Comunicato stampa del 24 aprile u.s. elaborato in occasione dell'emanazione del Decreto Galletti.