SEGNALETICA STRADALE, al via un corso per la formazione degli addetti ai cantieri

Confartigianato Imprese Lomellina promuove la realizzazione di un “Corso di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.
Il corso si terrà presso la sede di Confartigianato Imprese Lomellina in Vigevano – Via Giuseppe Ottone N. 7 – salvo variazioni, GIOVEDI’ 15 OTTOBRE dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 per i lavoratori, con un’integrazione per i Preposti che si terrà GIOVEDI’ 22 OTTOBRE dalle 9,00 alle 13,00.
LA NORMA
Il 19 aprile 2013 è entrato in vigore Il decreto interministeriale del 4 marzo 2013, dal titolo “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”, che ha introdotto nuove disposizioni in materia di sicurezza nei cantieri stradali. Il decreto individua i criteri minimi che gli enti gestori delle infrastrutture e le imprese, affidatarie ed esecutrici, devono adottare per elaborare e mettere in atto procedure di lavoro durante le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere, le quali comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare.
I DESTINATARI
Ecco di seguito l’elenco di destinatari che rientrano in tale obbligo:
• lavoratori di enti proprietari delle strade;
• lavoratori di imprese appaltatrici, esecutrici e affidatarie dei lavori su strada, compresi quelli delle imprese che operano su linee interrate o aeree (fognature, linee gas, linee elettriche o telefoniche, opere idrauliche su strade, sottoservizi in genere);
• lavoratori di imprese che si occupano di segnaletica stradale, manutenzione aree verdi, soccorso stradale, posa di barriere stradali.
Il decreto prevede, in dettaglio, che tutti i lavoratori incaricati di eseguire lavori stradali debbano essere sottoposti a una specifica formazione ed addestramento delle seguenti durate: 8 ore per i lavoratori e 12 ore per i preposti.
INFORMAZIONI E ADESIONI
Per aderire, compilare la scheda di adesione allegata.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ Ufficio Formazione – Enrico Bindolini – telefonando allo 0381 907711 – Int. 1 – oppure inviando una mail all’indirizzo: enrico.bindolini@confartigianatolomellina.it.

Corso Segnaletica Stradale