Spazio alle risate grazie all’appuntamento ormai tradizionale promosso da Confartigianato Imprese Lomellina in collaborazione con il Gruppo Donne Impresa della stessa associazione.
SABATO 14 OTTOBRE alle 21, l’ Auditorium Mussini di Vigevano ospiterà, dopo i successi ottenuti negli ultimi tre anni, la compagnia dialettale lomellina «I Magatlon» che porterà in scena la commedia «Ma che surpresa». I “Magatlón” sono nati a Candia nel 1989 con lo scopo di creare una compagnia teatrale dialettale lomellina che incrociasse i dialetti della zona e, in modo goliardico, riproponesse la vita di un tempo esaltando la comicità delle cose semplici e quotidiane.
Tutte le rappresentazioni sono scritte, dirette e sceneggiate dai ‘Magatlón” stessi; il gruppo è formato da attori provenienti da Candia e Valle Lomellina.
«Come è tradizione del teatro goliardico di un tempo, nella nostra compagnia non recitano donne, ma tutti i personaggi sono rappresentati da uomini “en travesti” spiegano I Magatlon -. Questo accade perché il nostro teatro è nato all’ombra delle sacrestie, per cui è stato un obbligo usare uomini per interpretare ruoli femminili. Con l’esperienza, gli spettacoli da semplice e puro divertimento si sono modificati spesso in trame ‘importanti”: i copioni, oltre a strappare la risata, invitano all’approfondimento su problemi come la droga, la guerra, la solitudine, l’abbandono degli anziani e dei ‘diversi”».
L’ingresso allo spettacolo sarà di € 10,00; l’incasso sarà interamente devoluto alla Cooperativa Sociale KORE Onlus di Vigevano e ad Anffas Vigevano Onlus.
Prevendite presso le sedi associative di Vigevano (0381 907711) e Mortara (0384 297611)