Confartigianato Lombardia, Artigianfidi Lombardia e la Direzione Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo rafforzano ancor di più la loro collaborazione firmando un accordo per mettere a disposizione delle micro e piccole imprese lombarde un nuovo strumento operativo per sostenere le reti d’impresa.
L’accordo è stato presentato il 27 marzo ai Presidenti e Segretari lombardi nella sede di Confartigianato Lombardia da Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, vice Presidente con delega al credito di Confartigianato Lombardia, Lorenzo Mezzalira, Presidente di Artigianfidi Lombardia, e Pier Aldo Bauchierio, Direttore Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo.
Con questo accordo le tre realtà mettono a fattor comune il modello di servizio di CONF@RETI e gli strumenti finanziari di Intesa Sanpaolo dedicati alle Reti d’Impresa per avviare sul territorio iniziative congiunte finalizzate a stimolare, accelerare e consolidare le alleanze e le collaborazioni formali tra imprese, con particolare riferimento alla diffusione e all’utilizzo del contratto di rete, proprio per rafforzare la capacità competitiva delle piccole aziende lombarde.
“Negli ultimi mesi Confartigianato Lombardia sta dedicando sempre più attenzione e risorse alle reti d’impresa, nella convinzione che questo strumento possa rappresentare una carta vincente da giocare fin da subito per essere competitivi sui mercati del futuro.”
“Con questo obiettivo abbiamo sviluppato il progetto Conf@reti, per mettere a disposizione delle imprese servizi specialistici a sostegno dei processi aggregativi. Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nel sostegno alle imprese che decidono di collaborare in una logica di rete, perché porterà loro nuove e concrete opportunità di crescita”.
L’Osservatorio di Confartigianato Lombardia rileva come in Lombardia si stia diffondendo tra le imprese la cultura del fare rete: nella nostra regione si registra il maggior numero di aggregazioni di impresa – che includono A.T.I. e costruzione di consorzi e società consortili – pari a 2.173, il 17% del totale Italia. Secondo questi dati, ogni 1.000 imprese presenti sul territorio lombardo ci sono 2 imprese aggregate o in associazione. Lo strumento dei contratti di rete è ancora poco diffuso, ma comunque in crescita, come dimostra il confronto tra le 67 imprese registrate in Lombardia a fine agosto 2011 e le 194 registrate a fine dicembre.
L’azione di sostegno alla creazione di reti d’impresa da parte di Confartigianato Lombardia ha dato già i primi positivi risultati. In occasione del bando regionale ERGON – Azione rivolta alle imprese, l’azione di accompagnamento ha infatti portato alla presentazione di 13 progetti, con il coinvolgimento di ben 70 imprese, che hanno scelto come forma di aggregazione il contratto di rete, di cui 7 già sottoscritti. Confartigianato Lombardia ha dato vita, lo scorso febbraio, ad un contratto di rete tra tredici società di servizio delle sue Associazioni territoriali, con l’obiettivo di accentrare l’infrastruttura informatica e le attività di produzione dei servizi e garantire quindi maggiore efficienza nella fornitura di servizi e consulenza alle imprese