Il primo standard internazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro è ormai in fase di sviluppo. La ISO 45001 mira a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i lavoratori e le altre persone, prevenendo decessi, infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché migliorare continuamente le prestazioni OH&S.
Il Final Draft dello Standard ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) è infatti già stato pubblicato e la pubblicazione dello standard definitivo è previsto nella prima metà del 2018. In seguito alla pubblicazione di ISO 45001, la OHSAS 18001 sarà ritirata, e le organizzazioni attualmente certificate a OHSAS 18001 avranno un periodo di tre anni per migrare a ISO 45001.
Ad oggi sono oltre 15.800 le aziende certificate secondo la norma OHSAS 18001, in continuo aumento.
I settori, costruzioni, trasporti e logistica si confermano quelli che investono di più nelle certificazioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, seguite dal commercio all’ingrosso e al dettaglio.
Intraprendere il percorso di certificazione OHSAS 18001 significa “investimento”: a fronte di una migliore gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, è anche un’occasione per le organizzazioni di allineare la propria direzione strategica e fare maggiore attenzione al miglioramento delle prestazioni in questo campo.
Le imprese che stiamo seguendo in questo campo riferiscono che i vantaggi derivanti dall’implementazione e dall’adozione di sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro sono:
- riduzione degli infortuni, delle malattie e dei decessi sul lavoro
- eliminazione o riduzione dei rischi associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro
- sensibile miglioramento delle prestazioni e l’efficacia delle procedure di salute e sicurezza sul lavoro
- miglior tutela della reputazione del proprio brand aziendale
- maggior coinvolgimento del personale attraverso la consultazione e la partecipazione
Il vantaggio della certificazione con la norma BS OHSAS 18001 è quello di poter dichiarare verso terzi il rispetto degli standard più restrittivi in materia di sicurezza e salute. La norma OHSAS 18001 è inoltre perfettamente integrata con le altre norme relative ai sistemi di gestione per la qualità e l’ambiente ed è possibile arrivare ad una certificazione integrata.
Il D.lgs 81/08 – Testo unico della sicurezza – conferisce ai sistemi di gestione della sicurezza, se associati ad un organo di vigilanza e un sistema sanzionatorio, l’esclusione delle sanzioni interdittive e amministrative di cui al D.Lgs. 231/01. Infine con la certificazione OHSAS 18001 si accede direttamente alla riduzione del premio INAIL (modello OT24).