Procedure da adottare in caso di infortunio o assunzioni urgenti nel periodo di chiusura per ferie dei nostri uffici

INFORTUNI:

Nel periodo di chiusura delle sedi per la comunicazione di eventuali infortuni occorre rivolgersi direttamente all'INAIL scaricando dal sito   www.inail.it  la modulistica necessaria per la denuncia.

I moduli vanno inviati tramite raccomandata AR o consegnati a mano:
– alla sede Inail di riferimento (ricordiamo che dal 1° agosto 2013 la sede Inail di Vigevano non è più operativa) per il domicilio dell’infortunato (entro il 2° giorno dalla data della ricezione del certificato di infortunio – entro 24 ore dalla ricezione del certificato nel caso di morte o pericolo di morte);
– all’Autorità di Pubblica Sicurezza c/o Polizia Municipale del Comune dove ha avuto luogo l’infortunio (entro il 2° giorno dalla ricezione del certificato d’infortunio). Nel caso manchi un ufficio apposito, la denuncia va indirizzata al Sindaco.

La denuncia va inoltrata per ogni infortunio sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni. L’obbligo decorre dal giorno successivo a quello in cui il datore di lavoro ha avuto notizia dell’infortunio attraverso la ricezione del certificato medico (che va allegato alla denuncia).
Con prognosi fino a tre giorni, l’unico obbligo rimane quello dell’annotazione sul libro infortuni; se poi la prognosi viene prolungata, i termini per la denuncia partono dalla ricezione del certificato di continuazione.

Denuncia infortuni on-line
– Sul sito www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Infortuniosullavoro/index/html, SERVIZI ONLINE, coloro che hanno richiesto all’Istituto l’abilitazione ad accedere a tale servizio, possono inoltrare la denuncia d’infortunio all’Inail via internet (in tal caso non occorre inviare la denuncia cartacea).
– Una volta eseguito l’inoltro all’Inail, dev’essere comunque stampata una copia del documento elaborato. Occorre spedire tramite raccomandata AR copia, entro il 2° giorno dalla ricezione del certificato, alla competente Autorità di P.S, oppure a mezzo P.E.C. all’indirizzo: pavia@postacert.inail.it.

Lavoratori agricoli
Il datore di lavoro agricolo dovrà denunciare gli infortuni dei dipendenti a tempo indeterminato e dei dipendenti a tempo determinato.
Anche i lavoratori agricoli autonomi sono soggetti a tale obbligo.

ASSUNZIONI:

Le aziende che dovessero avere necessità di assumere personale dipendente durante il periodo di chiusura degli uffici, possono adempiere alle incombenze necessarie inviando via fax al Centro per l’ Impiego al n. 848.800.131, almeno il giorno precedente alla data di inizio lavoro, il Modello UniURG scaricabile dal sito: http://www.formalavoro.pv.it/portale_sintesi/cob/UniurgBarCodedv113_ARES.pdf  che permette la comunicazione sintetica dei dati di instaurazione del rapporto di lavoro.

La modulistica relativa alle denunce di infortunio e il modello UNIURG sono qui allegate.