Parte L.E.T.GO! 2013, un Export Manager gratis in azienda

Prende il via il progetto della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia, L.E.T. GO!, rivolto ad aziende della provincia di Pavia interessate ad apprendere e condividere un modello di  lavoro che consenta loro di avviare un percorso di crescita strutturata sui mercati esteri. In particolare si intende selezionare aziende “matricola” del settore manifatturiero, che non siano già esportatrici abituali e che abbiamo un fatturato export non superiore al 5% del fatturato complessivo.

Per partecipare al progetto è importante identificare da parte dell’azienda una figura interna preposta a seguire il percorso, con l’obiettivo di trasferire le competenze opportune per un futuro sviluppo in autonomia dell’attività di internazionalizzazione.

Il progetto si divide in due fasi:

§  La prima fase consente alle imprese che  rispondono ai requisiti, di sottoporsi ad un check-up online di prima valutazione, che si concluderà con la consegna di un report ad ogni azienda. Il documento metterà in evidenza il posizionamento dell’azienda rispetto alle tematiche chiave dell’export. A questa fase, che si svolgerà durante il mese di giugno 2013, potranno partecipare n. 18 aziende. Per l’ammissione farà fede la data di invio della scheda di adesione.

§   La seconda fase, successiva alla valutazione di tutti i check-up da parte della Camera di Commercio di Pavia, consentirà ad un gruppo più ristretto di aziende (massimo 6) di proseguire con le attività di affiancamento da parte dell’ E.T.M. (Export Temporary Manager) e dell’ E.T.P (Export TemporaryPupil). Il progetto prevede la presenza in azienda dell’esperto per n. 6 incontri nell’arco di tre mesi, e dell’ETP per un totale di 16 giornate, in collaborazione con la figura interna dedicata al progetto. Il periodo di svolgimento di questa fase è luglio-ottobre 2013.

Le adesioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2013.

Le aziende interessate sono invitate a contattare la Dott.ssa Valentina Stanziale – Ufficio Bandi e Contributi: tel. 0381/907707, e-mail: valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it