Nelle ultime settimane abbiamo ricevuto diverse richieste di informazione da parte delle società associate in merito al pagamento del rinnovo del servizio PEC sottoscritto con Impresa Semplice di Telecom che, dopo ripetute proroghe, scadrà il prossimo 30 novembre. Allo stato attuale non è ancora stata comunicata dalla società telefonica la data di invio della richiesta di rinnovo che giungerà alle imprese direttamente via PEC e che conterrà la data di scadenza e le modalità del pagamento delle €. 6 + Iva che, comunque, avverranno esclusivamente con addebito su fattura di rete fissa Telecom oppure pagamento tramite carta di credito on-line sul sito di Impresa Semplice).
Sarà comunque nostra cura informarVi attraverso i nostri canali di informazione la data certa di invio del messaggio PEC da parte di Telecom e la nuova data di scadenza.
Intanto, l’art. 5 del decreto legge n. 179 del 18/10/2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19/10/2012 in vigore prevede dal 20/10/2012 l’obbligo per le imprese individuali di comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese.
Pertanto, dal 20 ottobre 2012, le domande di iscrizione delle nuove imprese individuali dovranno contenere obbligatoriamente la comunicazione dell’indirizzo PEC.
Le imprese individuali attive già iscritte nel Registro Imprese prima del 20/10/2012, data dell’entrata in vigore del suddetto decreto legge, dovranno iscrivere il proprio indirizzo PEC entro il 31/12/2013. Nei prossimi mesi è prevista una nostra campagna informativa per sensibilizzare le imprese su tale obbligo.