Oggi scelgo la gioia, nuova sede di T-Clar a Vigevano, E grande evento di solidarietà in memoria di Simona

Riprende il progetto “Oggi scelgo la gioia”, promosso dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Lomellina e dall’associazione T-Clar, che lo scorso anno ha permesso di raggiungere tre importanti risultati: proporre un ciclo di incontri informativi all’auditorium San Dionigi durante i quali promuovere il benessere e offrire un supporto concreto a coloro che affrontano la malattia oncologica; offrire trattamenti di estetica oncologica per portare momenti di benessere a uomini e donne colpiti dalla malattia con la collaborazione di estetiste certificate OTI; realizzare il volume “Oggi scelgo la gioia – Un giorno senza sorriso è un giorno perso” di Sergio Calabrese, che raccoglie le testimonianze di coloro che hanno vissuto l’esperienza della malattia, trasformandola in una fonte di ispirazione e speranza per molti.

Quest’anno “Oggi scelgo la gioia” cresce. Diventa grande grazie a nuove importanti sinergie con la Fondazione Roncalli, che ha scelto di destinare Sala Magnani all’associazione T-Clar, nata con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità di vita delle persone con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie e rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia.

In Sala Magnani, T-Clar potrà essere operativa tutti i giorni della settimana, anche in orari funzionali ai lavoratori, e avere una sede fissa in Lomellina – a Vigevano – dove alternare formazione, trattamenti e attività informativa a favore di tutta la popolazione. In attesa dell’insediamento, che avverrà a giorni, dal 28 ottobre sono ripresi i trattamenti in Fondazione Roncalli, nella sede della scuola di estetica: la buona notizia è che le estetiste dedicate sono aumentate rispetto allo scorso anno, poiché la campagna di sensibilizzazione ha permesso a cinque nuove professioniste di conoscere e frequentare il corso specialistico.

Nel frattempo, il libro di Calabrese con le testimonianze di dodici donne piene di coraggio è stato ristampato, forte di un consenso e di un’attenzione andata oltre ogni aspettativa ed è disponibile nella sede di Confartigianato Lomellina in via Ottone a Vigevano

«Abbiamo avviato un percorso nel quale abbiamo messo testa, cuore, determinazione e coraggio e oggi raccogliamo frutti importanti, che ci permetteranno di aiutare un numero sempre maggiore di persone e di ampliare la sensibilità nei confronti della malattia oncologica» commenta la presidente del Movimento Donne Impresa Lomellina, Iolanda Alfonsi che annuncia, in occasione della Festa dalla Mamma 2025, una importante raccolta fondi a favore di T-Clar nel ricordo di una delle dodici combattenti del volume “Oggi scelgo la gioia – Un giorno senza sorriso è un giorno perso”, Simona Colombetti, che ci ha lasciato quest’anno dopo una lunga battaglia contro il tumore.

«Simona amava lavorare all’uncinetto, e l’ultimo lavoro che ci ha lasciato è una bellissima borsa. Per questo motivo coinvolgeremo tutte le nostre combattenti e tutti coloro che vorranno aiutarci nella realizzazione di piccoli capolavori a uncinetto e coinvolgeremo gli studenti del corso operatore della moda e dell’abbigliamento della Fondazione Roncalli Formazione, che saranno in piazza con le loro produzioni».

È prevista al termine dell’anno scolastico anche una sfilata durante la quale gli abiti realizzati in Fondazione Roncalli Formazione verranno indossati, tra gli altri, dalle testimonial del libro che si sentiranno di mettere di nuovo il proprio volto a disposizione della sensibilizzazione collettiva.

«La Fondazione Roncalli, storica istituzione vigevanese che si occupa di formazione di giovani con particolare attenzione alle professioni artigiane e nello specifico eroga corsi nei settori dell’estetica, dell’acconciatura, della moda e del turismo – sono le parole del presidente di Fondazione Roncalli, Giulio Colli – è lieta di partecipare e sostenere l’ambizioso progetto dell’associazione T-Clar e del Movimento Donne Impresa Lomellina di Confartigianato Lomellina».

«La malattia, quella oncologica in particolare, porta con sé profondi cambiamenti fisici e psicologici che necessitano di un’attenzione particolare – prosegue l’avvocato – Lavorando tutti i giorni con giovani ragazze, che un giorno diventeranno donne, è importante apportare il nostro contributo ad un progetto volto a salvaguardare ed implementare la qualità della vita in un aspetto, quello estetico, importante nella società post-moderna in cui viviamo per favorire il benessere personale. È per questo motivo che siamo fieri di poter aprire le porte dei nostri locali storici e contribuire al percorso di rinascita e ricostruzione di sé e contemporaneamente formare professionisti con conoscenze specifiche nell’estetica oncologica.

«Ringrazio il Movimento Donne Impresa per quanto realizzato – è il commento del presidente di Confartigianato Lomellina, Luigi Grechi – Sono fermamente convinto che progetti di questo genere rientrino appieno nella nostra missione di essere attori di benessere del territorio. Benessere non solo economico, ma sociale e umano». «Per questo motivo non ci fermeremo, continueremo a operare per far crescere le imprese e coinvolgerle nelle iniziative di solidarietà che riusciremo a far maturare sul territorio, come è stato per il progetto “Oggi scelgo la gioia”».

«Vigevano ci ha aperto le sue porte e siamo riuscite a portare benessere a molte donne bisognose di una carezza in un momento difficile della loro vita – dice Simonetta Marchetti, presidente di T-Clar ed estetista certificata Oti – In un anno siamo riuscite a portare informazione e trattamenti estetici, ad aprire una sede in città, a realizzare un libro carico di speranza e a coinvolgere sempre più persone attorno al nostro progetto: i più bei risultati nei quali potessi sperare».

«Simona Colombetti non ce l’ha fatta e ha portato dolore in questo cammino che vuol portare gioia – conclude Iolanda Alfonsi – Ma il suo ricordo resterà testimonianza di coraggio, determinazione, forza e volontà e ci darà la spinta per non chiudere qui la crescita del progetto “Oggi scelgo la gioia”».

Per contattare l’associazione T-Clar nella nuova sede:  351/7742395