Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Lomellina, in collaborazione con T-Clar, presenta l’ultimo appuntamento del ciclo “Oggi scelgo la gioia – Care for Soul”, l’iniziativa lanciata nel 2023 per promuovere il benessere e offrire un supporto concreto a coloro che affrontano la malattia oncologica. Il progetto, che ha trovato sostegno nell’Ordine dei Medici, nell’associazione dei medici di base, e che ha visto la partecipazione di istituzioni come la Fondazione Roncalli e la Fondazione Piacenza e Vigevano, è giunto alla sua fase finale, ma già si prepara al bis, anche a fronte della grande partecipazione registrata nel corso dei primi cinque appuntamenti sperimentali.
L’incontro conclusivo, in programma il 16 marzo dalle 11 all’Auditorium San Dionigi di Vigevano, affronterà il tema: “Oltre il tumore… prendersi cura del corpo e della mente che cambiano”, vedrà la partecipazione di Eliana Manzini, psicologa e psico oncologa.
Iolanda Alfonsi, presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Lomellina, riassume così la vision e la mission dell’iniziativa: «Tutto è nato una domenica mattina dalle chiacchiere di amiche sulle coccole oncologiche! Mi sono chiesta cosa volesse dire fare delle coccole in un momento così devastante nella vita di una persona. La risposta mi è arrivata colloquiando con una giovane donna colpita dalla malattia e accarezzata da questi trattamenti. Ho capito quanto sia importante la ricerca del benessere nelle piccole cose, l’attenzione per l’altro nei momenti di difficoltà, la sensazione di leggerezza che può dare una parola al momento giusto. Con il gruppo donne, e tanti specialisti coinvolti, abbiamo dato vita a questo progetto».
Parallelamente agli incontri sono stati organizzati trattamenti di supporto, con la collaborazione di estetiste certificate OTI e dell’associazione T-Clar, al Poliambulatorio Onizon Labservice a Castello D’Agogna e alla Fondazione Roncalli a Vigevano.
Il 19 aprile 2024, si svolgerà una serata “premium” del progetto, e sarà un momento speciale: verrà, infatti, presentato il libro “Oggi scelgo la gioia – Un giorno senza sorriso è un giorno perso” di Sergio Calabrese, che raccoglie le testimonianze di coloro che hanno vissuto l’esperienza della malattia, trasformandola in una fonte di ispirazione e speranza per molti.
Guardando al futuro, il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Lomellina e T-Clar si preparano alla seconda edizione di “Oggi Scelgo La Gioia”, che prenderà il via in autunno con un nuovo ciclo di incontri che mirano a esplorare ulteriormente i temi emersi durante il primo ciclo, rispondendo all’interesse e alle esigenze manifestate dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
La forza di “Oggi Scelgo La Gioia – Care for Soul”, lo si è visto in questo primo pezzo di cammino, sta nella sua capacità di unire la comunità, offrendo non solo supporto e informazione ma anche momenti di concreta cura e attenzione per chi affronta il percorso della malattia oncologica. È un invito aperto a tutti coloro che credono nel potere della solidarietà, della scienza, e della speranza.