Mod. Unico: richiesta di proroga dei versamenti

Lettera di R.ET.E Imprese Italia del 29 maggio 2013 al Ministro dell'Economia e delle Finanze Saccomanni:

Confartigianato, unitamente a R.E TE. Imprese Italia, ha richiesto la proroga del termine dei versamenti relativi al modello Unico per i contribuenti soggetti agli studi di settore: la necessità di aggiornare il software alla versione definitiva di GERICO rende necessaria l'emanazione di un DPCM che consenta di provvedere al versamento oltre la data del 17 giugno 2013 senza maggiorazione dello 0,40%. Analoga richiesta è effettuata per il versamento dell'acconto IMU, in considerazione dell'incertezza normativa che ne rende difficile il calcolo

R.E.TE Imprese Italia è intervenuta, nei confronti del Ministro Saccomanni, per richiedere la proroga dei termini di versamento delle imposte scaturenti da modello Unico 2013. La pubblicazione del software GERICO, avvenuta nella giornata di lunedì 27 maggio, non garantisce agli operatori la possibilità di farne un uso immediato in quanto i produttori di software devono aggiornare le loro procedure sulla base delle specifiche tecniche dettate dall'Amministrazione.
Di conseguenza, al fine di garantire agli intermediari la possibilità di gestire in modo corretto il versamento dei tributi, è stata richiesta l'emanazione di un DPCM con cui prevedere che il pagamento delle imposte e contributi possa avvenire, oltre la data del 17 giugno 2013, senza versamento della maggiorazione dello 0,40%.

Con la medesima lettera, è stata altresì richiesta la proroga del versamento dell'acconto IMU, in considerazione delle rilevanti modifiche normative che riguardano il calcolo della prima rata e che creano, nonostante i chiarimenti forniti dal MEF con la risoluzione n. 2/DF del 23 maggio u.s., incertezze applicative.

Lettera in allegato