Made in Italy del fashion artigianale in mostra a Milano: prenotati subito

Essere protagonisti dove conta, a Milano. L’occasione è quella di Artisanal Revolution all’interno della Settimana della moda, dal 16 al 20 giugno 2023: qui le piccole e medie imprese del settore abbigliamento e pelletteria (borse e scarpe) potranno mettere in mostra le proprie eccellenze. Per partecipare, si deve produrre abbigliamento, calzature e accessori donna/uomo o entrambi (esclusi bijoux) di eccellenza, essere in grado di produrre e consegnare eventuali ordinativi nelle tempistiche richieste dal mercato internazionale, possedere collezioni pronte relative alla stagione primavera estate 2024.
Dato che l’evento è organizzato da Camera degli Showroom di Milano per conto di Confartigianato, ed è finalizzato a valorizzare le produzioni di eccellenza delle piccole e microimprese nostre associate, durante le fashion week uomo e donna di Milano, proprio Confartigianato metterà a disposizione uno dei suoi esperti di settore.

UN’OCCASIONE DA NON PERDERE

Sarà Matteo Campari, export specialist di Confartigianato Imprese Artser, ad accompagnare gli imprenditori di Varese, della provincia e della Lomellina. «L’utilizzo di utilizzo luoghi fisici, cioè gli showroom – spiega – come approdo per i buyer da diverse parti del mondo rende questa occasione estremamente appetibile. I potenziali acquirenti si recano qui a vedere capi d’abbigliamento, borse, scarpe, toccare con mano e vedere rifiniture. Abbiamo potenziato la sinergia con l’istituto del commercio estero: dovrebbe aiutarci a invogliare i buyer stranieri che arrivano a Milano ad essere più numerosi».

«Siccome il mercato della moda – prosegue – si muove con sistemi antistagionali bisogna essere in grado di presentare collezioni relative a primavera-estate 2024. Ripeto, l’occasione è unica e soprattutto gratuita per le aziende, perché se il mercato di un certo tipo è orientato solo sulla vendita online, qui si tratta di un’altra iniziativa. Dobbiamo proporci a buyers internazionali di alto livello con un sub-palcoscenico unico: i buyer arriveranno direttamente nell’atelier come si faceva una volta». Quindi si potrà essere lì anche senza sfilare, mostrando il made in Italy artigianale. Sempre grazie a Campari, non ci saranno problemi neanche per quello che riguarda la traduzione e l’intermediazione linguistica.

ECCO COME ISCRIVERSI

Grazie a questo format, le piccole e medie imprese a valore artigiano possono infatti accedere ad una straordinaria vetrina, di norma preclusa alle aziende meno strutturate, esponendo le proprie produzioni nei più importanti showroom milanesi. La presenza di personale specializzato e dedicato permette alle imprese di ricevere assistenza nell’allestimento, comunicazione, marketing e vendita dei prodotti. Il comitato tecnico di CSM selezionerà le aziende partecipanti alla prossima edizione di Artisanal Evolution tenendo conto dei requisiti, dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e nel rispetto dell’alternanza per offrire pari visibilità al maggiore numero di imprese.

I tempi sono stretti: ci si candida entro il 20 aprile alla mail moda@confartigianato.it.