Il 13 Dicembre 2012 è stato firmato l’accordo tra Regione Lombardia, sindacati e associazioni datoriali, che garantisce la cassa integrazione anche per l'anno 2013.
Un’intesa positiva per tutti coloro che devono continuare a fronteggiare la crisi occupazionale.
Proseguono pertanto le modalità di intervento già previste per il 2012, con la possibilità di utilizzo per chi ancora non ha eroso tutto lo strumento a disposizione nell’anno precedente.
La novità importante è che l’accordo ha validità fino al 30 giugno 2013; la durata limitata è dovuta alla riduzione delle risorse a disposizione, che attualmente non sono sufficienti a garantire una copertura certa per tutto il 2013, in quanto lo scorso anno sono stati circa 80mila i lavoratori lombardi che hanno utilizzato la cassa in deroga.
Le parti sociali verificheranno le modalità per la prosecuzione degli interventi entro maggio 2013.
Altra novità sono gli obblighi formativi che vengono estesi anche agli interventi di "tipologia A" che in precedenza erano stati esclusi; vi è quindi l’obbligo da parte del lavoratore di attivare percorsi di politiche attive entro 15 giorni dall’inizio sospensione, obbligo che decorrerà dal 1 febbraio 2013.
Si ricorda che esclusivamente per gli accordi siglati fino al 31 gennaio 2013 si può prevedere la decorrenza della cassa integrazione antecedente alla data dell’accordo.
Per ulteriori informazioni potete contattare gli uffici sindacali di Confartigianato Imprese Lomellina.