Il Made in Italy è da sempre una calamita per i maggiori buyer di tutto il mondo. Ma non è detto che la calamita funzioni sempre, ovunque e nello stesso modo per tutte le imprese. Anche la conoscenza del proprio prodotto non è garanzia di successo, così come non lo è un “export fai-da-te” dove ci si affida più all’intuito che alla preparazione; più al passaparola che ad una pianificazione logica e rigorosa.
Il boomerang dell’export
Da leva del business l’export si può trasformare in boomerang se si improvvisa, se si fanno azioni non programmate, se non si è in grado di sostenere finanziariamente il processo di internazionalizzazione, se non si conoscono le caratteristiche economiche (ma anche politico-sociali) dei mercati che interessano, se non ci si concentra sui canali di distribuzione e sui competitor e se – soprattutto – non si ha un prodotto che può essere esportato.
Perché è meglio affidarsi ad un professionista
Per andare all’estero bisogna essere preparati. E per prepararsi, bisogna studiare. Da qui il nuovo progetto di Versione Beta con l’International Business Staff di Artser: due corsi, in modalità virtuale su Keymeeting, che vanno proprio in questa direzione. Cioè entrare nel vivo di un Paese – cultura e religioni comprese – per imparare a strutturare la propria agenda, organizzare le riunioni, apprendere le strategie, le tecniche e gli stili per negoziare con le parti. Grazie al coinvolgimento di docenti specializzati nelle singole tematiche.
Il costo di ogni singolo corso è di € 180 (più Iva) per ogni partecipante. Acquistando i due corsi il costo si abbatte ad € 300 ed è possibile chiedere voucher camerale.
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MEDIO ORIENTE ED ISLAM PER IL MONDO BUSINESS
Medio Oriente per fare business (docente: * Farian Sabahi. Data: giovedì 10 febbraio ore 10.00-12.00)
Il corso ha l’obiettivo di prepararsi con successo a operare e negoziare in Medio Oriente.
- Medio Oriente: storia e religione musulmana
- I 5 pilastri dell’Islam
- Le differenze tra sunniti e sciiti
- L’impatto della fede sul business
- Come strutturare l’agenda evitando le festività del calendario islamico, declinato in modo diverso da paese a paese
- Come organizzare le riunioni
- Come condurre la negoziazione in nazioni con regole, comportamenti e tabù diversi dai nostri
Islam e questioni di genere (docente: * Farian Sabahi. Data: giovedì 17 febbraio, ore 10.00-12.00)
Il corso ha l’obiettivo di preparare gli operatori a gestire i rapporti commerciali, le contrattazioni e le riunioni quando si è donna in relazione a soggetti di fede musulmana, oppure quando la controparte è femminile e musulmana.
- I principi di base dell’Islam
- I diritti delle donne musulmane in Europa e nei paesi a maggioranza musulmana
- Il “sistema del guardiano”
- Le riforme degli ultimi anni nei diversi paesi arabi e nei paesi musulmani non arabi
- Il galateo del business
* Farian Sabahi è iranista e islamologa. Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e in Storia Orientale a Bologna, ha conseguito il Ph.D. in History of Iran presso la School of Oriental and African Studies di Londra. Ha successivamente svolto ricerca sul campo in Iran sui contratti petroliferi buy-back e e sulle zone di libero scambio nel Golfo persico. E’ giornalista – collabora, tra le altre testate, con il Corriere della Sera, Radio Rai, BBC Persian – e scrittrice. Si occupa di Medio Oriente, Caucaso e Asia Centrale con una metodologia multidisciplinare che tiene conto della storia, dell’economia, degli aspetti religiosi e culturali dei Paesi.
NEGOZIAZIONE ED EXPORT CONTROL
Business negotiation (docente: * Alessia Casale: Data: martedì 22 febbraio ore 10.00-12.00)
Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti, gli strumenti cognitivi e le conoscenze per operare adeguatamente in un contesto negoziale globale, nonché di accrescere le capacità relazionali e comunicative relative ai processi di gestione e negoziazione interpersonale. L’intervento formativo permetterà ai partecipanti sia di incrementare la propria capacità negoziale nei contesti globali, sia di accrescere la capacità di problem solving, attraverso conoscenze mirate alla business negotiation in un ambiente multiculturale.
- La negoziazione ed il processo negoziale
- Comunicazione verbale e non
- Tipologie, strategie, tecniche e stili di negoziazione
* Alessia Casale è esperta di internazionalizzazione di impresa grazie alla ultraventennale esperienza acquisita sia in ambito istituzionale sia in qualità di consulente strategico. Negli ultimi 2 anni ha svolto importanti collaborazioni con organizzazioni governative estere in Iraq e in Tanzania in progetti di cooperazione internazionale, contribuendo con le sue competenze in comunicazione interculturale. E’ professore a contratto in “Business Negotiation” del Master “Economia e Gestione degli scambi internazionali” in Università Cattolica a Milano.
Export control con focus sul Dual Use (docente: * Marco Zinzani. Data: martedì 1 marzo 10.00- 12.00)
Il corso ha l’obiettivo di approfondire il quadro normativo nazionale, dell’Unione Europea e internazionale in materia di export control, approfondendo il tema del dual use anche alla luce della riforma della normativa attuata con il Regolamento 2021/821 e delle recenti comunicazioni dell’autorità competente sull’obbligo del Programma Interno di Conformità (ICP) per l’ottenimento di certe tipologie di autorizzazioni.
- Il regime UE di controllo dei beni a duplice uso (dual use): guida al Regolamento 2021/821.
- I beni controllati per effetto di misure restrittive unionali
- La classificazione dei prodotti: beni sottoposti a restrizioni e beni in libera pratica.
- La disciplina nazionale (D. Lgs. 221/2017)
- Procedure autorizzative
- I controlli e l’apparato sanzionatorio
- I Programmi Interni di Conformità (ICP)
* Marco Zinzani è avvocato e co-coordinatore del Dipartimento di Export Control dello Studio Legale Padovan. Consulenza e assistenza legale nei settori del diritto del commercio internazionale, dei controlli alle esportazioni e delle sanzioni economiche internazionali.