Le reti d’impresa al centro della formazione dei funzionari di Confartigianato in Lombardia

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Progetto “Conf@reti – Confartigianato crea reti d’impresa”, presentato a valere sul Programma Regionale ERGON, Confartigianato Lombardia ha organizzato, presso  le Terme Relais Bagni di Masino nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 settembre, il percorso formativo “Conf@reti: un modello di supporto alla creazione e allo sviluppo delle reti d’impresa”. Il percorso formativo, rivolto ai funzionari del Sistema Confartigianato in Lombardia strutturato in più moduli formativi consentirà l’acquisizione di strumenti concreti per implementare e governare le diverse forme di aggregazione fra imprese. I primi moduli sono stati sviluppati nei due giorni svoltosi nella località valtellinese.

“L’obiettivo – ha dichiarato la Dott. Roberta Gagliardi, responsabile del Progetto Conf@reti – è stato quello di approfondire il contesto economico ed istituzionale in cui si inseriscono le reti d’impresa, gli aspetti giuridico-patrimoniali delle diverse forme di coordinamento in rete, nonché di apprendere i fondamenti dell’analisi economico-finanziaria delle reti e della progettazione della stessa, anche attraverso case study di simulazione. Il lavoro dei partecipanti continuerà nelle prossime settimane all’interno di tre gruppi incaricati di sviluppare specifici project work correlati alle diverse forme di aggregazione”.

I partecipanti sono stati guidati nei momenti di formazione  dall’Ing. Guido Girardo e dalla Prof.ssa Chiara Palmieri. Il progetto Conf@reti nasce per dare alle imprese che intendono avviare un progetto di rete, una consulenza mirata per trovare la “formula di rete” migliore, la possibilità di incontrare potenziali partner in linea con le loro esigenze di business, un’assistenza concreta a 360° per lo sviluppo di una rete, attraverso gli strumenti  e i servizi più adatti per raggiungere il loro obiettivo. Il progetto Conf@reti è il punto di riferimento per le imprese che vogliono fare rete: un unico interlocutore per i loro diversi bisogni.

Tale servizio sarà garantito dalla prossima apertura presso le associazioni territoriali, fra cui quella di Vigevano, di un “Network Point Conf@reti” cui sarà affidato il compito di fornire alle imprese un servizio di informazione e di indirizzo ai servizi specialistici sul tema delle reti.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede di Vigevano, Dott.ssa Valentina Stanziale.  (valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it, tel. 0381/907707) referente di Confartigianato Imprese Lomellina del progetto Conf@Reti.

Maggiori dettagli sul sito www.confareti.it