Chiusura estiva in formato small per Confartigianato Imprese Lomellina. Se infatti la sede di Mortara (Corso Cavour 32) resterà chiusa per ferie dal 13 al 28 agosto, per riaprire regolarmente mercoledì 29, un presidio verrà garantito dalla sede di Vigevano (via Giuseppe Ottone 7) dove gli uffici saranno aperti già da lunedì 20 agosto.
Dal 13 al 19 agosto tutti i numeri telefonici, compreso il numero verde, non saranno attivi.
In caso di infortuni sul lavoro, nel periodo di chiusura totale (13-19 agosto), sarà necessario accedere direttamente al sito Inail (www.inail.it), compilare il modulo presente in rete e inviarlo telematicamente seguendo le procedure indicate dal sito.
Nei casi eccezionali in cui non sia possibile l’invio telematico (per errori del sito), occorre scaricare il modello dal sito e inviarlo tramite posta Pec (entro il secondo giorno dalla data della ricezione del certificato di infortunio ed entro 24 ore dalla ricezione del certificato nel caso di morte o pericolo di morte). L’Inail richiede che a detta denuncia venga allegata copia della videata del proprio sito che evidenzi l’errore di trasmissione o comunque l’interruzione della procedura.
Non è invece più previsto l’obbligo di trasmettere copia della denuncia di infortunio all’autorità di Pubblica Sicurezza (sindaco o commissariato di polizia ove presente in territorio comunale). E’ lo stesso Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro a farsene carico. Non sono previsti neppure più l’obbligo di tenuta del registro e l’obbligo di allegare il certificato di infortunio.
Si ricorda che la denuncia va inoltrata per ogni infortunio sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni. Se la prognosi resta sotto i tre giorni non vi è alcun obbligo a carico del datore di lavoro. Se la prognosi viene prolungata i termini per la denuncia partono dalla ricezione del certificato di continuazione.
Rimane a carico del datore di lavoro l’obbligo di trasmettere i dati relativi al numero identificativo e la data di rilascio del certificato medico di infortunio che devono essere forniti dal lavoratore.
Attenzione: alla riapertura dei nostri uffici occorre inoltrare copia delle comunicazioni effettuate agli Enti, al fine di valutare eventuali integrazioni di quanto comunicato.