La Lomellina ha gusto con la tradizione “innovativa” dell’Oca Ducale

Un’azienda con alle spalle una storia che affonda le proprie radici negli anni Quaranta, e che oggi mantiene inalterato il fascino tipico delle realtà locali. Perché nel nostro Paese ogni regione, ogni provincia e ogni singolo territorio possono raccontare tantissime storie diverse. Fatte di artigianalità, cura dei dettagli, vicinanza alla gente.

Un esempio concreto è rappresentato da “L’Oca Ducale” gestito dalla signora Maria Cantone, che negli anni Ottanta assunse la gestione di un’attività inaugurata decenni prima dal padre Alessandro, proseguendo con impegno la produzione artigianale di salumi di elevata qualità.

«Non ci siamo mai spostati dalla sede di via Belcreda Esterna a Vigevano – sottolinea la titolare – La nostra dimensione è sempre stata quella familiare». Oggi all’opera all’interno del salumificio ci sono i figli, Giovanna e Fabrizio, che quotidianamente si rimboccano le maniche per dare vita a prodotti sì all’insegna di ricette tradizionali, «ma caratterizzati, rispetto al passato, dall’esigenza di rispettare normative più stringenti, legate in particolare alle dosi di ingredienti e conservanti. Se quindi le tecniche che utilizziamo ancora oggi sono quelle del passato, operiamo però con la consapevolezza di dover garantire determinati requisiti».

LE MOLTE LAVORAZIONI
L’Oca Ducale, lo evidenzia in maniera chiara il nome, propone salumi realizzati con le carni del noto palmipede, lavorazioni che rappresentato la storia stessa del territorio lomellino e che in epoca contemporanea – abbiamo già avuto di parlarne – stanno vivendo una nuova giovinezza grazie alla riscoperta da parte dei consumatori dei gusti della tradizione. «Lavoriamo oca e suino – conferma la signora Maria – e realizziamo i tradizionali salami, ma anche petto d’oca affumicato, coscia e prodotti più attuali come il salame crudo misto oca, il prosciutto sempre d’oca, la galantina». La sede dell’azienda occupa circa 300 metri quadri, tra produzione, confezionamento e celle.

LEGATI ALLA TRADIZIONE
E’ altresì attivo uno spaccio: «Serviamo abitualmente grossisti, ristoranti e grande distribuzione. Ma continuiamo a partecipare anche al mercato vigevanese, ogni mercoledì e sabato. Allo spaccio si presentano anche privati, ma con la gente il nostro principale punto di contatto è dato proprio dal mercato, le famiglie da sempre sanno dove poterci trovare ogni settimana».

In questa fase è ancora l’interazione diretta con il pubblico, vis-à-vis, a rappresentare l’elemento caratterizzante dell’impresa: «Non operiamo sul web, si tratta di un fronte che richiede un certo tipo di organizzazione, ad esempio per il trasporto dei salumi. La nostra resta un attività fortemente legata alla tradizione, e l’idea per il futuro è quella di proseguire lungo la strada tracciata. Con il passare del tempo faremo le valutazioni del caso, ma per ora rimaniamo su questa linea». Per godere delle eccellenze dell’Oca Ducale, insomma, c’è una sola via: quella di sempre, cioè il rapporto diretto con i produttori. Garanzia di qualità e genuinità.