Ritrovare la strada dell’export: non è un modo di dire, è un obiettivo per il territorio e per le sue imprese che, insieme, possono ricostruire quella vocazione all’esportazione che da sempre ha fatto grande la Lomellina nel mondo.
I margini di recupero post Covid ci sono e, per paradosso, sono amplissimi: la provincia di Pavia nel suo complesso ha infatti pagato un prezzo salatissimo all’internazionalizzazione tanto da segnare, al primo semestre 2021 una flessione del 30 per cento rispetto al periodo pre pandemia. Si tratta di una delle performances peggiori in Lombardia, concentrata perlopiù nel settore tessile (-56,1%).
Il momento è tuttavia propizio per una inversione di rotta, attraverso strategie, competenze, destinazioni e know how nuovi, ripensati sulla scorta degli insegnamenti impartiti dal Covid.
UN INCONTRO PER CONOSCERE E ORGANIZZARSI
L’occasione da non perdere è dunque l’incontro “Ritrovare la strada dell’export” in programma dalle 18 del 25 novembre nella sede di via Ottone 7 (Vigevano) o su piattaforma Zoom promosso da Confartigianato Lomellina e dalla società di servizi Artser. Un incontro aperto, franco, chiaro grazie alla presenza dei due export specialist di Artser: Matteo Campari e Jacopo Brioschi, che illustreranno alle aziende il panel di servizi attraverso i quali riportare il made in Lomellina sui mercati internazionali.
Spiega l’export specialist Matteo Campari: «Il momento è propizio, le condizioni geopolitiche presentano sempre minori criticità legate agli spostamenti e all’organizzazione delle fiere in presenza legate al Covid, ma occorre muoversi rapidamente, afferrare le opportunità che si presentano e farlo adottando le strategie più efficaci per non disperdere tempo e risorse».
Il know how, la capacità di produrre eccellenze, la Lomellina ce l’ha. Ora si tratta di fare in modo che questo know how superi i confini e si trasformarmi in benessere per le aziende, i loro dipendenti e il territorio nella sua totalità.
Campari e Brioschi presenteranno le tipologie di assistenza offerte dal servizio estero di Artser (società di servizi di Confartigianato Lomellina), a partire dalle dogane e dai contratti per finire allo sviluppo delle reti commerciali all’estero (missioni, fiere, ricerche di partners, clienti, importatori e attività B2b).
I TEMI AL CENTRO DEL DIBATTITO
Focus poi su progetti specifici, come il desk Svizzera (che resta pur sempre una ricca vicina di casa della provincia di Pavia), il desk Francia, il desk Paesi Baltici e Scandinavia. Inoltre non mancherà l’occasione per presentare le prossime missioni in partenza, a cominciare da quella in Oman, la cosiddetta Svizzera del Golfo, dove una delle tante opportunità è rappresentata dall’Oman Design & Build Week, il salone internazionale dei materiali e attrezzature da costruzione e arredamento per interni, che si terrà dal 14 al 16 marzo 2022 all’Oman Convention & Exhibition Centre a Muscat, la capitale.
Si tratta dell’evento di maggior rilievo per il networking e sourcing per il settore edilizio, design-arredo e immobiliare in Oman per incontrare e sviluppare opportunità d’affari. Il salone incorpora anche The BIG Show (uno degli eventi più importanti del settore delle costruzioni e dell’interior design nel grande mercato del Medio Oriente, 27-29 marzo) e la Oman Real Estate Exhibition.
Due le modalità di partecipazione per chi vorrà giocarsi questa carta: lo stand collettivo e l’assistenza in loco da parte del servizio estero di Artser – Confartigianato Lomellina, o la formula “fiera light”, che di fatto dà mandato all’export specialist di Artser di rappresentare l’azienda. I tre giorni dell’evento offrono innumerevoli opportunità per fare rete con operatori del settore, trovare distributori, stabilire nuove connessioni direttamente con operatori e partner locali. Oman Design & Build Week offre anche un’occasione d’incontro per i produttori per mostrare materiali e soluzioni da costruzione ad architetti, consulenti, ingegneri, appaltatori, distributori e responsabili degli acquisti.
E non finisce qui perché il panel di consulenze del servizio estero è ampio:
- assistenza nella risoluzione di problematiche in materia di commercio estero
- informazioni commerciali
- attività di export checkup e primo orientamento
- seminari con partner ed esperti
- sportello di diritto del commercio e contrattualistica internazionale
- ricerca buyers e partners nei mercati esteri
- market test
- ricerca partner con b2b personalizzati
Insomma, una soluzione per tutti. E per tutti, un’occasione, comunque, per ascoltare, capire, chiedere e uscire dall’incontro (in presenza, con green pass) o su Zoom, un pochino più vicini al mondo.