Lo scorso 1° dicembre è entrato in vigore il nuovo regolamento regionale che riguarda il settore degli acconciatori.
Il regolamento mira a disciplinare la professione dell’acconciatura in attuazione delle legge 174/05, definendo i requisiti per poter esercitare la professione, le prescrizioni relative all’ igiene e le modalità di apertura dell’ attività nell’ottica della semplificazione amministrativa.
Confartigianato, insieme alle altre organizzazioni regionali dell’artigianato, ha contribuito fattivamente alla stesura del regolamento attraverso un percorso collaborativo iniziato a suo tempo con l’assessore Zambetti per debellare l’abusivismo di settore.
Il regolamento pone un limite di 12 mesi a partire dalla data della sua entrata in vigore a tutte quelle imprese che non sono conformi con quanto prescritto e mantiene le competenze per il controllo in capo ai singoli comuni.
Un altro aspetto importante riguarda gli adempimenti dei titolari dei negozi che dovranno redigere un protocollo di disinfezione, sanificazione e sterilizzazione dei locali e delle attrezzature, sui quali la Confartigianato Imprese Lomellina ha fin dal 2007 istruito gli imprenditori con un apposito seminario.
Per informare al meglio le imprese, accompagnandole nell’adempimento dei compiti, abbiamo fissato un incontro informativo gratuito Lunedì 16 gennaio 2012, alle ore 18:00 presso la Sala Riunioni della Sede vigevanese di Confartigianato Imprese Lomellina, in via Giuseppe Ottone 7.
L'incontro vedrà anche la partecipazione del consigliere regionale Angelo Ciocca, che ha contribuito alla realizzazione di tale regolamento.
La scheda di iscrizione è scaricabile qui sotto: