IL FUTURO È NEL LAVORO ARTIGIANO

Da martedì 13 a venerdì 16 maggio nella cornice di Palazzo Lombardia, si terrà  'Settimana dell'Innovazione', evento promosso da Regione Lombardia – Assessorato Attività Produttive, Ricerca e Innovazione, e che si articolerà in diversi momenti di approfondimento e di confronto finalizzati a mettere in evidenza il ruolo e la capacità delle imprese lombarde nel fare innovazione.

“Abbiamo voluto creare da quest'anno la prima 'Settimana dell'Innovazione', convinti come siamo che innovazione e ricerca siano attività prioritarie e imprescindibili per il rilancio dell'economia. Sarà una settimana densa di eventi attraverso cui Regione Lombardia vuole coinvolgere tutti i mondi legati all'innovazione: è questo l'unico modo per garantire risposte efficaci alle imprese lombarde", ha dichiarato Mario Melazzini, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia alla conferenza stampa di presentazione della Settimana dell’Innovazione.

Tra gli eventi in programma il convegno“IL FUTURO È NEL LAVORO ARTIGIANO” che si terrà venerdì 16 maggio alle ore 10,00.

Nel presentare l’evento dedicato all’artigianato l’Assessore Melazzini ha evidenziato come sia importante valorizzare il ruolo del mondo artigiano capace di fare ricerca e innovazione, mettendo a patrimonio comune la propria creatività.  Filo conduttore dell’evento sarà quindi il tema dell’innovazione che nell’artigianato coniuga “il sapere fare con la creatività” dimostrando che artigianato e tecnologie più avanzate non sono due mondi alternativi e incompatibili ma rappresentano la tradizione e l’innovazione che si aprono alle sfide del futuro.

“L’eventoIL FUTURO È NEL LAVORO ARTIGIANTOdentro “La Settimana dell’Innovazione” trova una sua giusta collocazione, valorizzando la modernità e l’attualità dell’artigianato, in una proiezione futura” – ha dichiarato Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia – che ha partecipato la conferenza stampa e che nel corso dell’evento interverrà quale rappresentante di tutte le associazioni artigiane lombarde.

“L’artigianato sta vivendo, ora più che mai, un momento peculiare, che ha molto da raccontare. I grandi cambiamenti di scenario che le nostre imprese hanno vissuto negli ultimi anni – dalla globalizzazione dei mercati alla crisi economica, senza dimenticare le sfide poste dall’accelerazione delle innovazioni tecnologiche – hanno fatto sì che esse stesse si trovassero trascinate in un’epoca di metamorfosi, dove è necessario ripensarsi e rinnovarsi, anche quando l’obiettivo fosse quello di mantenersi fedeli alla propria storia e tradizione. Siamo anche di fronte a un passaggio radicale: il digitale sta mutando il modo di produrre con un forte impatto sulle imprese, non solo per gli aspetti di comunicazione. Questo cambio di paradigma promuove un neo-artigianato tecnologico che punta sull’integrazione tra nuove tecnologie, valorizza la progettazione condivisa e percorre la strada della produzione personalizzata” ha concluso Massetti.

Ad aprire i lavori di venerdì 16 il saluto del Presidente di Regione Lombardia, On. Roberto Maroni, insieme ad Eugenio Massetti Presidente di Confartigianato Lombardia, in rappresentanza delle associazioni artigiane lombarde. A seguire gli interventi di relatori altamente qualificati sul tema dell’innovazione nel mondo artigiano quali Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese, Università Ca' Foscari; Piero Bassetti, Presidente Fondazione Giannino Bassetti; arricchiti dalle testimonianze  di imprese artigiane,  quali rappresentanti di un “nuovo artigianato”.