Il Comune di Vigevano chiede aiuto nella lotta alle zanzare

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, l’Amministrazione Comunale di Vigevano rilancia un programma di prevenzione da porre in atto su tutto il territorio comunale ed informa con apposita nota quali siano gli accorgimenti da tenere per limitare la proliferazione delle zanzare.

L’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini di:

• Stoccare i copertoni, dopo averli svuotati di eventuali raccolte d’acqua al loro interno, al coperto o in containers dotati di coperchio o, se all’aperto, proteggerli con teli impermeabili in modo tale da evitare raccolte d’acqua sui teli stessi;
  • Svuotare i copertoni da eventuali residui di acqua accidentalmente rimasta al loro interno, prima di consegnarli alle imprese di smaltimento, di rigenerazione e di commercializzazione.

Ai responsabili dei cantieri si rammenta inoltre di:

• Evitare raccolte di acqua in bidoni e altri contenitori: qualora l’attività richieda la disponibilità di contenitori con acqua, questi debbono essere dotati di copertura ermetica, oppure debbono essere svuotati completamente con periodicità non superiore a 5 giorni;
  • Sistemare i materiali necessari all’attività e quelli di risulta in modo da evitare raccolte d’acqua;
  • Provvedere, in caso di sospensione dell’attività del cantiere, alla sistemazione di tutti i materiali presenti in modo da evitare raccolte di acque meteoriche.

Si rammenta inoltre che le sanzioni previste per chi viola quanto disposto dall’Ordinanza Sindacale n. 14/2012, in particolare:

“…L’inosservanza delle disposizioni contenute nel provvedimento adottato, comporta l’applicazione delle sanzioni previste nei regolamenti comunali; chiunque viola le presenti sarà punibile con una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di Euro 25 ad un massimo di Euro 500, secondo la procedura prevista dalla L. n. 689/1981.