Quali sono le principali criticità che si presentano in un ricambio generazionale? Quali i passi più adeguati per affrontarlo? Con quali strumenti e misure preventive? Ne parleremo in occasione dell’evento, in collaborazione con The European House – Ambrosetti e Confartigianato Imprese Pavia.
Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari
16 aprile 2024 – ore 17.00 | Camera di Commercio di Pavia, via Mentana 27
Oltre a comprendere quando è il momento opportuno per passare il testimone e identificare chi possiede le caratteristiche ideali per guidare l’azienda, l’imprenditore deve essere in grado di prevenire i potenziali conflitti e saper distinguere tra azienda e famiglia per non comprometterne il futuro.
Indipendentemente dal fatto che il passaggio sia volontario, graduale o avvenga in seguito a eventi improvvisi, è indispensabile per l’imprenditore giocare d’anticipo dotandosi di strumenti e misure utili a favorire la transizione nel modo più fluido possibile.
Esistono numerose soluzioni e scelte preventive che si possono adottare per pianificare i passi di questa transizione. Soluzioni e strumenti che fungono da vero e proprio ponte per assicurare la continuità dell’azienda e la sua sostenibilità economica e sociale. Un appuntamento da non perdere per affrontare con consapevolezza una delle fasi più importanti della vita dell’azienda e assicurarsi una transizione fluida e di successo.
16 aprile 2024 ore 17.00 – Camera di Commercio di Pavia
- Saluti introduttivi
Renato Perversi, Presidente di Confartigianato Imprese Pavia
Mauro Colombo, Direttore Generale di Artser
- Assetti societari, pianificazione patrimoniale e successoria per il passaggio generazionale
Luca Petoletti, Partner di The European House – Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”
Francesco Massignani, Senior Professional di The European House – Ambrosetti dell’area “Imprese familiari e Governance”
- Il caso della famiglia Mariotti
Marco Mariotti, Responsabile Commerciale di Sidermariotti
Modera l’incontro Sara Bartolini, giornalista, Gruppo Artser
Light lunch di networking.