Fondo Kyoto: incentivi per il risparmio energetico

Presso la Cassa Depositi e Prestiti, ai sensi della Legge Finanziaria 2007, è istituito un fondo rotativo, dell'ammontare complessivo di circa 600 milioni di euro – distribuiti in tre cicli da € 200 milioni l’uno – per il finanziamento delle misure di riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, finalizzate all'attuazione del Protocollo di Kyoto (Legge Kyoto).
Il Fondo è “rotativo” cioè alimentato attraverso le rate di rimborso delle erogazioni concesse.
I beneficiari del Fondo Kyoto sono: Persone fisiche, Comproprietà, Imprese/Persone giuridiche private, Energy Service Company (ESCo), Soggetti pubblici, Condomini/Comunioni.
A partire dal 16 marzo, alle ore 12, tali soggetti possono presentare le domande di finanziamento dei progetti del Fondo Kyoto, il programma del Ministero dell’Ambiente per la promozione dell’efficienza energetica, della ricerca innovativa in campo ambientale e delle fonti rinnovabili, gestito dalla Cassa depositi e prestiti (CDP).

Durata dei finanziamenti
La durata dei finanziamenti è compresa fra 3 e 6 anni (tra 3 e 15 anni per i soggetti pubblici).

Tassi
Ai finanziamenti agevolati è applicato un tasso di interesse dello 0,50%.

Interventi agevolabili
Sono agevolabili gli interventi di risparmio energetico sull’involucro di edifici esistenti, gli interventi per la climatizzazione tramite teleriscaldamento da impianti di cogenerazione e tramite impianti geotermici e impianti di cogenerazione e l’installazione di piccoli impianti da fonti rinnovabili.

Sono inoltre finanziabili le seguenti misure:

• microcogenerazione diffusa (impianti che utilizzano fonti da gas naturale, biomassa vegetale, biocombustibili liquidi, biogas);
• rinnovabili di piccola taglia (eolico, idroelettrico, termico, fotovoltaico, solare termico);
• usi finali (involucro degli edifici e infissi; teleriscaldamento da impianti a gas naturale, biomassa, biocombustibili, biogas; geotermia; cogenerazione);
• sostituzione di motori elettrici industriali;
• interventi sui cicli produttivi delle imprese che producono acido adipico e delle imprese agro-forestali (protossido di azoto);
• ricerca in tecnologie innovative;
• gestione forestale sostenibile.

Le domande di finanziamento si potranno presentare fino al 14 luglio 2012 esclusivamente on line.

Per ulteriori informazioni potete contattare la D.ssa Stanziale Valentina
AREA SOCI, FORMAZIONE, BANDI E CONTRIBUTI, INTERNAZIONALIZZAZIONE