Controllo, manipolazione, isolamento, gelosia, intensità, violenza psicologica, economica e digitale, atti persecutori e stalking sono solo alcuni segnali che possono svelare una situazione di violenza. Riconoscere questi segnali, che stanno alla base di una relazione “tossica”, è la prima tappa di un percorso che può aiutare le vittime di violenze a chiedere aiuto e a maturare la giusta consapevolezza nei confronti di un rapporto che può mettere a serio rischio la propria incolumità.
ESTETISTE E ACCONCIATORI, SENTINELLE CONTRO LA VIOLENZA
Da qui nasce l’accordo di collaborazione sottoscritto da Confartigianato Benessere con Soroptimist International d’Italia per lo sviluppo della rete nazionale “Sentinelle nelle Professioni contro la violenza”. L’obiettivo è di sensibilizzare le professioniste e professionisti dei settori dell’Estetica e dell’Acconciatura a riconoscere i segnali di violenza di genere. Coloro che per professione incontrano molte donne e ragazze potranno sviluppare uno sguardo empatico capace di cogliere segnali di violenza, rafforzare competenze d’ascolto ed accoglienza di base, essere in grado di fornire le informazioni necessarie per indirizzare queste persone verso un percorso di aiuto e di cura diffondendo così una cultura di consapevolezza e sensibilità riguardo alla violenza di genere.
IL WEBINAR
Il 20 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si terrà un webinar informativo con il quale verranno approfonditi gli obiettivi, le opportunità, le collaborazioni e le modalità organizzative di progettazione/sviluppo delle attività. Nei prossimi giorni sarà comunicato il link per il collegamento.
IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI DEL BENESSERE
Durante il trattamento estetico, o di acconciatura, si instaura un feeling particolare tra cliente e professionista che agevola le reciproche confidenze: questo è un plus non indifferente ai fini della collaborazione con Soroptimist. Infatti, non è un raro percepire il disagio che una cliente sta vivendo nel proprio ambito familiare e, quindi, è sempre più importante formare gli operatori sugli alert che possono essere utili per intuire il problema, riconoscere le varie forme di violenza che possono essere esercitate su una donna e ad entrare in contatto con le reti di aiuto presenti sul territorio. I trattamenti di estetica e acconciatura rappresentano sempre più momenti fondamentali per il benessere complessivo della persona.
LA RETE DELLE SENTINELLE
L’idea di creare una rete di presidi-sentinella, già attiva nell’alto Novarese, a Catania, Rimini, Lecco, Merate, Lomellina e Bassano del Grappa, è nata nel 2024 all’interno di Soroptimist International d’Italia. Il progetto è stato presentato lo scorso 20 ottobre a Fiera Rimini nell’ambito del 40° Congresso Internazionale “Les Nouvelles Esthétiques Italia”. Ma come si possono aiutare le potenziali vittime? La rete nazionale, attraverso l’ascolto, intercetta, riconosce e accompagna le donne possibili vittime di violenza in un percorso di aiuto a cui, altrimenti, non accederebbero. La rete di Soroptimist International d’Italia (http://www.soroptimist,it/club/) è strutturata in 162 club territoriali, diretti interlocutori delle strutture di Confartigianato che aderiranno all’iniziativa, e conta 5.000 socie.
COSA E’ SOROPTIMIST
E’ un’organizzazione mondiale, su base volontaria, composta da donne impegnate in attività professionali e manageriali che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani. L’associazione, voce universale per le donne, si esprime attraverso la presa di coscienza (awareness), il sostegno (advocacy) e l’azione (action).