ESEDIL aderisce a Garanzia Giovani con un progetto rivolto a giovani Operatori Edili

PER LE IMPRESE UN’OPPORTUNITA’ DI ATTIVARE TIROCINI PER METTERE ALLA PROVA GIOVANI LAVORATORI USUFRUENDO DI AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Esedil nell’ambito del Programma Garanzia Giovani sta erogando un percorso di formazione per
Operatori Edili della durata di n. 180 ore, iniziato il 12 maggio e che terminerà il 02 luglio. Argomenti previsti: muratura di base, tamponamenti e tavolati, assistenze murarie, intonaci,
carpenteria di base e fondazioni. Obiettivo è fornire strumenti, conoscenze e competenze utili per facilitare l’inserimento lavorativo nel settore delle costruzioni, con mansioni di aiuto muratore.
Le imprese interessate ad ospitare un corsista per un tirocinio, contribuendo alla sua formazione ed avvalendosi della sua collaborazione per lo svolgimento della propria attività, possono rivolgersi ad Esedil per comunicare la propria disponibilità.
Esedil si occuperà di tutti gli aspetti burocratici ed organizzativi relativi all’attivazione del tirocinio stesso. La durata del tirocinio potrà essere compresa tra i 3 e i 6 mesi, prorogabili a 12 e deve essere attivato entro il termine del corso, previsto per il 02 luglio pv.
In base alla normativa vigente in materia di tirocini è prevista una retribuzione minima di € 400,00 mensili (al lordo di eventuali ritenute fiscali), da corrispondere a cura dell’azienda ospitante.
Si specifica inoltre che il programma Garanzia Giovani prevede in favore delle imprese ospitanti un’indennità di tirocinio, secondo i seguenti parametri:
• 400€ per tirocini di almeno 120 giorni
• 800 € per tirocini di almeno 150 giorni
• 1.200 € per tirocini di almeno 180 giorni
• 200€/mese per ogni mese di tirocinio successivo al 6°
Per i tirocini della durata di n. 90 giorni il tirocinante è dunque completamente a carico dell’impresa; per i tirocini di durata superiore a n. 3 mesi il soggetto ospitante, che anticipa al giovane la quota di indennità di tirocinio spettante, potrà trasmettere a Regione Lombardia la domanda di rimborso di tale quota a conclusione del tirocinio, secondo i parametri sopra riportati.