Deroga obbligo cronotachigrafo su mezzi di lavoro per le imprese di costruzioni

Con la presente, Vi informiamo che il 31 maggio u.s., la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato la proposta di Regolamento 2011/0196 (COD) che modifica il precedente Regolamento CEE n. 3821/85 del Consiglio, concernente il cronotachigrafo per i trasporti su strada.

Tra le novità di interesse per le imprese dell’edilizia, Vi segnaliamo che è stato accolto un emendamento presentato su proposta di EBC e dell’ANAEPA, consente agli Stati Membri di derogare all’obbligo di installazione di tachigrafi digitali su tutti i veicoli che non svolgono trasporto come attività principale, senza distinzione di peso, e che trasportano materiali, equipaggiamento o macchine entro un raggio di 150 km dal luogo ove è basata l’impresa.

In base al precedente Regolamento, il cronotachigrafo era obbligatorio per tutti i veicoli oltre 3,5 t di peso o in caso di guida per più di 50 km e con un peso superiore a 7,5 t. Tale previsione, come è noto, andava a gravare anche sulle nostre imprese , costituendo un’ ulteriore onore amministrativo e finanziario.

L’importante risultato raggiunto, dovrà ora essere confermato in sede di votazione da parte dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo, prevista per il 2 luglio prossimo.
Confartigianato per mezzo di ANAEPA, continuerà a monitorare attentamente l’iter legislativo del Regolamento fino alla sua definitiva approvazione.