Dagli impianti alla domotica: la Curti Vitale di Vigevano è in casa da quattro generazioni

Dal 1946 a oggi, in fondo, è cambiato il mondo. E anche Vigevano ha vissuto piccoli e grandi stravolgimenti. Oltre settant’anni, questi, nei quali la Curti Vitale – azienda attiva nel campo degli impianti elettrici e divenuta Srl nell’ormai lontano ’68 – ha mantenuto una conduzione familiare trovando di generazione in generazione nuovi e rinnovati valori.

«A fondare l’azienda fu mio nonno Vitale, e il suo nome oggi è ancora ben presente nell’insegna stessa. Quindi arrivò Giovanni, mio padre – racconta il titolare Marco Curti – e a seguire io, classe 1961, che entrai a 18 anni, assumendo poi la gestione circa vent’anni fa. La nostra è sempre stata un’impresa familiare. Mio nonno era affiancato da mia nonna, mio padre da mia mamma e mia zia, io a mia volta oggi lavoro con i miei figli Federica e Andrea». Se Federica, nata nel 1987, si occupa della componente amministrativa, Andrea, un anno in meno, è attivo “sul campo”. «E spero che in futuro possa magari essere mio nipote a proseguire, arrivando a toccare la quinta generazione».

TRA DOMOTICA E VENDITA AL MINUTO
La Curti Vitale si trova, da sempre, in via Ruffini: «Non ci siamo mai spostati. Da oltre cinquant’anni siamo una Srl, oggi sicuramente non sono più i tempi del 1968, ma seppur a ranghi ridotti, con quattro tecnici e due impiegate, siamo pienamente attivi anche con un servizio di vendita al minuto. Prevalentemente operiamo a Vigevano, se il mercato lo consente preferiamo agire a livello cittadino per ridurre i costi legati alle trasferte».

Come è cambiato il settore nel corso dei decenni? «Oggi, ovviamente, in virtù dell’innovazione portata dalla domotica è cresciuta in maniera importante l’elettronica rispetto all’elettrotecnica – aggiunge Marco Curti – che rimane tuttavia la base degli impianti elettrici. L’elettronica non ha quindi soppiantato la parte elettrotecnica, ma l’ha integrata in maniera decisamente rilevante. Alla domotica si è approcciato in maniera particolare mio figlio Andrea, due anni fa. In primis con una serie di corsi legati ad esempio a videosorveglianza e antifurto. Oggi la domotica ti permette di avere impianti integrati, per avere tutto a portata di mano, sia a livello locale che da remoto. Esistono molte soluzioni innovative che permettono di avere e fare cose un tempo non possibili».

ENTI PUBBLICI? NO, GRAZIE
Capitolo clienti: «Ultimamente lavoriamo molto poco con gli enti pubblici. Si tratta di una scelta personale, è innegabile che se si fatica a livello generale a prendere i propri soldi, nel pubblico questo è ancora più vero. Un problema non certo cittadino, ma lampante a livello nazionale. Non lo nascondo: è difficile andare avanti, dal punto di vista economico si fa molta fatica, ci si trova nelle condizioni di dover richiedere ciò che in realtà spetterebbe di diritti. E in questo momento, non vedo grossi cambiamenti…».

Ma forte dell’esperienza acquisita, Curti Vitale rappresenta sul territorio una certezza: «È sempre stato il passaparola a portarci clienti, grazie al buon nome che abbiamo». L’impegno e l’attenzione verso i dettagli come marchi di fabbrica di una realtà, questa, che non ha mai dimenticato i propri valori.