Coronavirus, nessuno può fermare la solidarietà: aiutate ospedali e volontari insieme a noi

Il momento è difficile. E si rischia, affermandolo, di apparire fortemente banali. Ma se da un lato è tutto da comprendere ciò che sarà della nostra economia nell’immediato futuro, con il rischio recessione alle porte, c’è un elemento che si sta rivelando – anzi, confermando – forte nel nostro Paese: la generosità.

Tante, tantissime le azioni intraprese da famiglie, privati, aziende e nomi noti per dare una risposta forte all’emergenza sanitaria in corso. E se, ad esempio, i 10 milioni di euro donati da Silvio Berlusconi, dalla famiglia Agnelli, da Moncler ed Esselunga sono solamente la punta di un iceberg rafforzato dagli importati contributi dei vari Giorgio Armani, Technogym, Milan e Inter, c’è una base resa forte dall’impegno di tutti. Il nostro territorio non fa eccezione: molte a Vigevano, in Lomellina e più in generale nella provincia di Pavia, sono le iniziative promosse con un unico intento, quello di sostenere lo sforzo costante del sistema sanitario e di tutti coloro che questo mondo lo animano in prima persona. Il riferimento è ovviamente a medici, infermieri, personale sanitario in genere ma anche volontari.

Non ci sono, allo stato attuale delle cose, raccolte fondi promosse direttamente dall’ASST Pavia (come invece fatto, ad esempio, dalle “colleghe” Sette Laghi e Valle Olona in provincia di Varese), ma esistono comunque, come detto, rilevanti occasioni per contribuire attivamente. Da evidenziare l’impegno del Leo Club Vigevano, che all’insegna dell’hashtag #forzavige ha attivato una raccolta fondi su Gofundme in favore dell’Ospedale Civile cittadino e dell’Istituto Clinico Beato Matteo, che fa parte del Gruppo San Donato, ai quali sarà direttamente devoluto il ricavato. «In questa fase davvero delicata dal punto di vista sociale e sanitario – spiega il Club – possiamo anche noi fare qualcosa per la nostra Città. Medici e infermieri stanno facendo un lavoro importantissimo e vorremmo supportarli concretamente e far loro sentire la nostra vicinanza. Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere l’appello dei nostri due ospedali cittadini e attivare una raccolta fondi a sostegno dei loro reparti maggiormente sotto pressione».

Per partecipare all’iniziativa, supportata anche dal Rotaract Castelli della Lomellina e dal Rotaract Vigevano Lomellina, questo il link: https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-vigevano-forzavige

Vigevano, poi, pur tra alterne fortune continua a essere un riferimento nel mondo della calzatura. Ed ecco così la decisione della giovane stilista Sarah Flint, le cui creazioni sono in buona parte create nella città ducale e sono state indossate – solo per fare due nomi – da Heidi Klum e Meghan Markle, di destinare parte del ricavato delle vendite sviluppate dal 17 al 24 marzo al Lions Club International, che a sua volta supporterà i due istituti vigevanesi. «Questi ospedali – ha detto la stilista in un post su Instagram – sono in prima linea nella lotta contro il coronavirus e hanno bisogno di aiuto. Noi siamo insieme in questa lotta. Per favore continuate a prendervi cura di voi stessi».

Tra le realtà maggiormente in grado di richiamare a sé la solidarietà della popolazione c’è senza dubbio la Croce Rossa, il cui comitato vigevanese si sta adoperando sotto diversi aspetti. Sui social si moltiplicano le raccolte fondi in favore della sezione locale (e ovviamente non solo), e merita di essere segnalato anche il rilevante contributo, 5.500 euro, donato dalla comunità cinese. «Esistono diversi colori, esistono diverse tradizioni, esistono diverse storie che caratterizzano ciascuno di noi, ma durante le emergenze esiste un solo grande cuore» ha commentato la stessa Croce Rossa sulla propria pagina Facebook.

Un’ulteriore raccolta riguarda la Croce Azzurra Cuore Vigevanese: https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-croce-azzurra-vigevano

Nel capoluogo, in prima linea c’è, sin dalle prime ore di emergenza, il Policlinico San Matteo, sia per l’analisi dei tamponi che per la cura e l’assistenza a tutti i pazienti.

A suo favore si è attivata in particolare l’Università di Pavia, che sempre sul portale Gofundme ha dato vita a una raccolta ad hoc. Il link per partecipare: https://www.gofundme.com/f/ospedale-san-matteo-coronavirus

Anche sul sito del San Matteo è stato pubblicato un articolo dedicato alla raccolta fondi, tramite la quale è possibile donare anche tramite bonifico o versamento diretto: http://www.sanmatteo.org/site/home/area-comunicazione/in-primo-piano/articolo4700.html. In ultima istanza, accanto alle tante iniziative personali sia su Gofundme che sui social, va ricordata la campagna promossa da Regione Lombardia, atta a sostenere il sistema sanitario regionale nel suo complesso.

Regione Lombardia – sostegno emergenza coronavirus
IBAN: IT76 P030 6909 7901 0000 0300 089
Banca Intesa Sanpaolo – via Luigi Galvani 27- n2 – 20124 Milano