“Contratti di lavoro senza rischi: pratiche, strumenti e norme di legge”. Ovvero, come entrare nel merito di un tema complesso attraverso la voce, le riflessioni e gli spunti di coloro che lo trattano quotidianamente e con professionalità.
L’appuntamento con il seminario tecnico di Confartigianato Varese Artser è per lunedì 21 ottobre dalle 16 nella Sala Andrea del Centro Congressi Ville Ponti. Obiettivo: affrontare un incremento del personale rispettando la legge e senza incorrere in sanzioni amministrative o penali conseguenti alla “forzatura normativa”.
Saranno con noi, per entrare nel merito di tutto quello che c’è da sapere a proposito dei contratti attraverso l’assunzione diretta, la somministrazione, l’appalto e il distacco, Claudia Chiuppi, manager del Servizio Gestione del Personale di Confartigianato Varese Artser, per un inquadramento della tematica. A seguire, sarà Marco Bellumore (responsabile processo di Vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Varese), ad affrontare il focus “Somministrazione abusiva, illecita, fraudolenta e sfruttamento lavorativo – in base alle circolari dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl)”.
La chiusura del cerchio toccherà a Franco Salvaggio, Segretario Generale di Assosomm (Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro), che sposterà la lente su “La somministrazione di lavoro: valore e tutela per l’impresa”.
«Con l’Ispettorato Territoriale del lavoro di Varese e l’Associazione italiana delle Agenzie per il Lavoro – spiega Claudia Chiuppi – facciamo chiarezza in un settore, quello delle assunzioni temporanee e non, in continua evoluzione». Chiunque ne abbia l’esigenza, in pratica, potrà conoscere nel dettaglio i tre contratti commerciali che rispondono, ciascuno, a tre esigenze differenti. Partendo da un assunto iniziale, sul quale poi avviare la discussione: «Oggi, anche più di prima, – conferma l’esperto in forza a Confartigianato Varese Artser – solo l’assunzione diretta e la somministrazione permettono di avere più forza lavoro in azienda: gli altri istituti contrattuali, appalto e distacco, sono stati formulati per scopi differenti che affronteremo e spiegheremo nel dettaglio nel corso del convegno».
L’invito alla partecipazione è esteso anche a tutti i rappresentanti, tecnici e non tecnici, delle istituzioni.
ISCRIZIONI AL SEMINARIO – Compila il modulo o contatta la Segreteria organizzativa: tel. 0332 256367