Debutta la prima edizione del concorso “Presepi in vetrina” promosso dal Circolo culturale lomellino “Giancarlo Costa” con la partecipazione del Gruppo fotoamatori dello stesso Circolo, in collaborazione con Confartigianato Lomellina e Confcommercio-Ascom Mortara.
L’obiettivo è stimolare artigiani e commercianti ad abbellire le proprie vetrine con allestimenti che richiamino la Natività, creando l’occasione affinché i residenti in città possano percepire con forza l’atmosfera natalizia focalizzando, al contempo, l’attenzione sulle attività economiche cittadine.
La partecipazione al concorso “Presepi in vetrina” è libera e gratuita: chi vorrà aderire, dovrà allestire, anche in piccolo, la scena della Natività secondo libera interpretazione e fantasia.
L’allestimento dovrà essere realizzato entro il 20 dicembre e dovrà rimanere visibile, rigorosamente in vetrina, fino al 6 gennaio 2022.
Chi intende partecipare al concorso dovrà dare la propria adesione contattando il Circolo culturale lomellino “Giancarlo Costa” tramite l’indirizzo mail marta.costa@circoloculturalelomellino.it oppure tramite il recapito telefonico 371.5950242 entro e non oltre lunedì 20 dicembre.
Per la premiazione verrà costituita una giuria tecnica che valuterà gli allestimenti realizzati da artigiani e commercianti. I nominativi dei giudici saranno resi noti durante la premiazione.
Si ricorda che verranno assegnati tre premi: il presepe più bello, il presepe più originale e il San Giuseppe più originale. Quest’ultimo premio è riservato agli artigiani in quanto San Giuseppe è il santo patrono della categoria.
Al vincitore del premio “Il presepe più bello” verrà assegnata un’opera artistica realizzata da Tiziana Salè. L’opera sarà conservata dal vincitore per un anno e sarà rimessa in palio per l’edizione successiva del concorso. La data della premiazione sarà comunicata direttamente a tutti i partecipanti e alla cittadinanza attraverso la stampa. I presepi saranno fotografati dai fotografi del Gruppo fotoamatori del Circolo culturale lomellino “Giancarlo Costa” e le immagini saranno esposte in una mostra fotografica aperta alla cittadinanza.