Il Comune di Milano, con delibera n. 971 dell’11 luglio 2023, ha modificato la regolamentazione di “Area B” per l’accesso di camion e pullman.
DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I MEZZI NON DOTATI DI SISTEMI DI RILEVAZIONE
E’ stato introdotto il divieto di accesso e circolazione dei veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere, e dei veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3), non dotati di sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo, o sul lato del marciapiede, e di emettere un segnale di allerta.
Il divieto interessa anche i mezzi privi di adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, al fine di evitare la collisione.
AREA B: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ANCHE NEI GIORNI FERIALI PER MEZZI M3 E N3
A partire dal 1° ottobre 2023, sarà attivo anche il divieto di circolazione in Area B dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) e N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate).
Attenzione – Il divieto non dovrà essere rispettato da quei mezzi dotati di sensore per angolo cieco e apposito adesivo che ne segnala il pericolo. I veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2024.
AREA B: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ANCHE NEI GIORNI FERIALI PER MEZZI M2 E N2
Per i veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) i divieti scatteranno ad ottobre 2024. La deroga non potrà andare oltre il 31 dicembre 2025.
Attenzione – Tutti i mezzi dovranno possedere l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla Delibera allegata.