Con la circolare n. 21 del 16 luglio 2020 è stata prevista una ulteriore proroga, sino al 31 ottobre 2020, delle disposizioni di cui alla nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019 relativa alle procedure per il rilascio dei certificati attestanti l’origine preferenziale delle merci. Tale decisione, che interessa il rilascio dei certificati EUR 1, EUR MED e A.TR, è finalizzata a:
- Implementare quelle soluzioni tecnologiche che agevolino il rilascio dei certificati di circolazione nel rispetto della normativa vigente
- Assicurare agli esportatori nazionali la possibilità di ottenere il rilascio dell’autorizzazione allo status di esportatore autorizzato.
Si ricorda che il rilascio dei certificati citati era già stato interessato da una proroga fissata al 21 luglio 2020 con la circolare n. 16/D del 17 giugno 2020, sulla quale erano intervenute le associazioni di categoria in occasione di un open hearing che si era tenuto il 22 giugno. In quell’occasione, si erano affrontate le possibili criticità nel caso fossero state superate le disposizioni di riferimento e, di conseguenza, si era dibattuto della necessità di arrivare ad un’ulteriore proroga per la predisposizione e la messa in esercizio di una procedura informatizzata idonea a garantire il regolare flusso delle operazioni di esportazione.
Per ulteriori informazioni:
Matteo Campari
Area Business – SERVIZIO ESTERO
matteo.campari@artser.it
Tel. 0332 256 290