Bonus pc e tablet: per le imprese il contributo può arrivare a 2.000 euro

Duemila euro per le imprese e un’agevolazione che per le famiglie, invece, andrà dai 200 euro ai 500 euro in base al reddito dei beneficiari (Isee). Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 settembre 2020. Si tratta del “Bonus pc e tablet” messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico per poter aiutare imprese e famiglie nell’acquisto non solo dei dispositivi elettronici ma anche dei servizi per la navigazione in rete. In pratica, si tratta di un’agevolazione sotto forma di rimborso erogata attraverso un voucher.
Il Ministero ci sta lavorando e, infatti, si attende ancora la pubblicazione del Decreto da parte del Mise con il quale si procederà alla definizione delle modalità attuative della misura.

IL VALORE DEL CONTRIBUTO PER IMPRESE E FAMIGLIE
Ad oggi, si possono già anticipare alcuni contenuti. Il Bonus sarà dettagliato sulle diverse esigenze di imprese e famiglie:

• Imprese: il valore complessivo del contributo sarà compreso tra i 500 euro (per connessioni internet veloci di almeno 30 Mbit/s) e i 2.000 euro (per contratti di connessione internet fino a 1 Gbit/s).
  • Famiglie: il bonus da 500 euro interesserà chi ha un reddito inferiore ai 20mila euro; quello da 200 euro riguarderà, invece, i cittadini con Isee inferiore ai 50mila euro.

CHI LO PUO’ RICHIEDERE
Imprese e famiglie dovranno:

• Essere privi di connessione internet
  • Disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s
  • Disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino a 1 Gbps.

LE DOTAZIONI
Il Bonus può essere utilizzato per:

• Acquistare e utilizzare servizi di navigazione
  • Acquistare Pc o Tablet forniti, però, dallo stesso operatore che ha attivato il contratto internet

LA DOMANDA
Dovrà essere fatta direttamente ai provider dei servizi internet e/o di vendita dei dispositivi informatici.

Confartigianato Imprese Varese vi terrà aggiornati sulle prossime novità che saranno comunicate dal Ministero per lo Sviluppo Economico
.