Bando Transizione Energetica (Pavia)

La Camera di Commercio di Pavia incentiva l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficientamento, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). La dotazione finanziaria è di € 210.339,85. 

Beneficiari

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI), con sede legale e/o operativa, oggetto di intervento, iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pavia. 

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spesa:

  • Servizi di consulenza e formazione
  • Investimenti necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli relativi alla natura del fornitore).

Sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di consulenza:

  1. audit energetici,
  2. analisi delle forniture di energia,
  3. progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base,
  4. piano di miglioramento energetico,
  5. implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009,
  6. studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica,
  7. studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER),
  8. realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.),
  9. acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.

 

Sono ammissibili le spese per i seguenti servizi di formazione:

  1. attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne.

 

Sono ammissibili le spese per la realizzazione delle seguenti tipologi di investimento::

  1. acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione,
  2. impianti fotovoltaici,
  3. acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso,
  4. acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione,
  5. acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti,
  6. acquisto di tecnologie digitali e 4.0 funzionali alla raccolta e al monitoraggio dei dati energetici di base,
  7. acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici,
  8. costi direttamente correlati e funzionali all’installazione dei beni oggetto di investimento.

Nell’ambito del progetto, la somma delle spese per servizi di consulenza e formazione deve essere pari ad almeno il 30% del totale delle spese ammissibili.

Caratteristiche del contributo

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 8.000.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Il valore minimo dell’investimento è di euro 3.000,00 (contributo minimo € 1.500).

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, a decorrere dalle ore 11.00 del giorno 14.09.2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 15.10.2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

 
Per informazioni contattare Giada Pavan giada.pavan@artser.it