Bando per la costituzione di reti di impresa nei settori del commercio, turismo e servizi

La Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, ha approvato il bando "Concessione di contributi per la costituzione di reti di impresa nei settori Commercio, Turismo e Servizi (CTS)” con decreto n. 2046 del 12 marzo 2012.
Il bando prevede l’assegnazione di contributi a favore di nuovi modelli imprenditoriali condivisi tra le micro, piccole e medie imprese dei settori del commercio, turismo e servizi, che intendono aggregarsi e/o consolidarsi in un unico soggetto per aumentare la competitività, razionalizzando i costi e integrando capacità, competenze e risorse.

Chi può fare domanda: micro, piccole e medie imprese aderenti all'aggregazione e con sede legale e/o operativa in Lombardia, che rientrano nelle classificazioni ISTAT Ateco  previste dal decreto (Allegato 1 Criteri di promozione del bando).
Le imprese dovranno presentarsi in forma aggregata secondo le seguenti modalità di aggregazione:

A. raggruppamenti di MPMI costituiti con forma giuridica di “contratto di rete;

B. Associazioni Temporanee di Imprese (ATI);

C. Consorzi

Contributo: fino ad un massimo del 50% della spesa ritenuta ammissibile per ogni aggregazione proposta:

• Spesa minima per progetto: € 50.000,00

• Contributo massimo per progetto: € 100.000,00

Il contributo prevede una quota a restituzione (25%) e una quota a fondo perduto (75%)

Modalità di erogazione del contributo:

• Anticipazione del 50% della somma ritenuta ammissibile (25% della quota a restituzione e 25% della quota a fondo perduto)

• Saldo del 50% della somma ritenuta ammissibile totalmente a fondo perduto

Interventi ammessi:

Interventi ammissibili rivolti alla creazione di nuove aggregazioni stabili di imprese nonché al consolidamento, allo sviluppo e alla stabilizzazione delle aggregazioni esistenti, quali:

− sviluppo di innovazione di processo a carattere tecnologico, organizzativo, gestionale, nelle tecniche di animazione del territorio, nelle relazioni tra operatori CTS e nei rapporti con i clienti, anche finalizzate al rafforzamento e consolidamento delle reti distributive e della presenza sui mercati internazionali;

− sviluppo e il miglioramento di funzioni condivise dall’aggregazione (progettazione, logistica, servizi connessi, comunicazione, etc.) finalizzate all’aumento dell’efficienza e della produttività e/o all’ampliamento della capacità produttiva;

− realizzazione di attività di servizio comuni per l’innovazione di prodotto e/o di processo delle imprese;

− valorizzazione, a livello delle aggregazioni di imprese, dei sistemi di gestione della qualità, siano questi formalizzati in standard riconosciuti (p.e. ISO 9000, ISO 14000, etc.), oppure declinati in politiche aziendali;

− sviluppo di prodotti e/o di servizi che consentano l’ampliamento del mercato e dei canali distributivi, anche attraverso la creazione e promozione di un marchio di rete;

− azioni comuni di creazione e/o consolidamento dei marchi e dei brand dell’aggregazione (non quindi delle singole imprese) e/o di marchi e brand territoriali, ivi compresi i rating per il turismo.

Termini e procedure per la presentazione della domanda: la domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente on line a partire dalle ore 12:00del 15 maggio 2012 e fino alle ore 12:00 del 30 luglio 2012.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Bandi e Contributi:

D.ssa Valentina Stanziale
valentina.stanziale@confartigianatolomellina.it