Autotrasporto e merci in era Covid: gli aggiornamenti per muoversi in sicurezza

In queste pagine pubblichiamo settimanalmente gli aggiornamenti forniti dal Servizio Estero di Artser per trasportatori e autotrasportatori in relazione agli aggiornamenti sul fronte Covid.

AUSTRIA
Ministero federale per il clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia (BMK) ha emesso un divieto di circolazione per mercoledì 02 giugno 2021 nella fascia oraria dalle 09:00 alle 22:00 (destinazione Italia) per autocarri e autoarticolati con un peso lordo massimo superiore a 7,5 tonnellate e autocarri con rimorchio, in cui la somma dei pesi lordi massimi dei due veicoli supera le 7,5 tonnellate.

Il divieto si applica mercoledì 02 giugno 2021 per i viaggi con destinazione Italia o da raggiungere attraverso il transito in Italia sulle seguenti tratte:

  •  Inntalautobahn A 12 dal confine di stato di Kufstein allo svincolo di Imst,

e

  • superstrada del Brennero A 13 svincolo di Innsbruck sud fino al confine nazionale.

L’emissione del divieto speciale di circolazione è connessa alla festività nazionale del 2 giugno 2021.

Si consiglia ai camionisti di evitare il più possibile la tratta Inntal-Brennero o di avvicinarsi ad aree di parcheggio adeguate prima di entrare in Austria e di attendere il termine dei divieti esistenti. Si fa presente che i camion non coperti dall’esenzione non potranno entrare in Austria e dovranno tornare indietro.

POLONIA
A partire da giugno, in Polonia, prenderà il via il nuovo sistema di riscossione elettronica dei pedaggi e-TOLL, relativo ai veicoli di massa superiore alle 3,5 Ton, sulle tratte selezionate di autostrade, superstrade e strade nazionali gestite dalla Direzione Generale Strade Nazionali e Autostrade. Si tratta di una soluzione basata sulla tecnologia di posizionamento satellitare che sostituirà l’attuale sistema viaTOLL.

L’utilizzo del nuovo sistema richiede la preventiva registrazione, che può essere fatta via internet all’indirizzo www.etoll.gov.pl oppure tramite i punti di assistenza clienti o operatori specializzati che offrono servizi di e-TOLL.

Il caricamento dei dati al sistema può avvenire in tre modi: tramite app E-Toll PL; tramite OBU – On board unit – acquistabile presso un punto di assistenza clienti o in una delle reti di distribuzione degli operatori OBU; tramite sistema di localizzazione esterna (ELS), compatibile con e-TOLL.

MONTE BIANCO: NUOVE CHIUSURE A GIUGNO E LUGLIO
Nel dettaglio, il traffico sarà chiuso totalmente:

  • lunedì 7 giugno, dalle ore 19 alle ore 6 dell’8 giugno;
  • l’8 giugno dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo;
  • dal 10 giugno, a partire dalle ore 23.30, al 12 giugno fino alle ore 6;
  • il 21 giugno dalle ore 22 alle ore 6 della mattina successiva.
  • E poi il 5 luglio dalle ore 22 alle ore 6 del mattino successivo.

Il senso unico alternato interesserà le notti del 9, 22, 23 e 24 giugno, dalle ore 22.30 alle 6 dell’indomani.

Nel mese di luglio, invece, toccherà alle notti del 6, 7 e 8, sempre fra le 22.30 e le 6 della mattina successiva.

Potrebbero verificarsi disagi nell’ora che precede la chiusura totale e in quella successiva alla riapertura.