Assegno nucleo familiare (ANF) solo online: il modello cartaceo non è più ricevibile dal datore di lavoro

anfAssegno Nucleo familiare (ANF), il datore di lavoro non può più ricevere il modello cartaceo per la richiesta: il dipendente deve inviarla solo online direttamente all’Inps.

Con la Circolare n. 45/2019 l’Inps ha introdotto questa importante novità: le domande di assegno per il nucleo familiare dei lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo dal 1° aprile 2019 dovranno essere presentate direttamente all’INPS con modalità telematica. 

Il lavoratore dipendente in forza dovrà inoltrare domanda mediante uno dei seguenti canali:

  • accedendo al servizio on-line “ANF DIP” sul sitdell’Inps www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID almeno di Livello 2 o di Carta Nazionale dei Servizi;
  • rivolgendosi ad un patronato o ad intermediari dell’Istituto (tra i quali il nostro Patronato INAPA presente in tutte le sedi di Confartigianato Artser) attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

Il lavoratore dipendente cessato potrà, oltre alle modalità descritte, rivolgersi al Contact Center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN.

L’INPS, una volta recepite le domande telematiche, provvederà direttamente a:

  • istruire le pratiche per la definizione del diritto e della misura della prestazione familiare richiesta;
  • inoltrare le domande approvate al datore di lavoro.

Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 30 giugno di ogni anno.
Durante tutto l’anno si possono, comunque, presentare istanze per ottenere gli arretrati e fruire del diritto dalla decorrenza dell’istanza.

Clicca qui per scaricare il PDF della comunicazione da consegnare o mettere in bacheca per il dipendente.

PATRONATO INAPA 
Via Ottone 7  – Vigevano
tel.  0381 907713