Un passo in avanti importante al quale ha contribuito anche l’azione esercitata da Confartigianato Imprese Lomellina e che consentirà la liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura per le attività di acconciatore, estetista e operatore di tatuaggio/piercing in territorio di Mortara.
Lo ha disposto una ordinanza del sindaco Ettore Gerosa che stabilisce che, dal primo gennaio 2023, gli operatori del settore bellezza potranno effettuare l’apertura dei propri locali in tutti i giorni della settimana, domeniche e festive inclusi, nella fascia oraria dalle 8 alle 22, con esclusione delle giornate di Natale e Santo Stefano.
Non si tratta di un obbligo ma di una opportunità: è, infatti, lasciata a ogni esercente la libera determinazione delle giornate di apertura domenicale e festiva. Lo stesso vale per l’orario di apertura e chiusura, che è liberamente determinato dall’operatore, e può essere a continuativo o inframmezzato da una chiusura intermedia. La chiusura infrasettimanale è facoltativa.
È obbligatorio, tuttavia, esporre in modo ben visibile all’esterno dell’esercizio, il cartello con gli orari di apertura e le eventuali chiusure infrasettimanali.