Ambiente, formazione e innovazione: la Verniciatura Gambolese è già entrata nel futuro

Nata nell’ottobre del 2006, la Verniciatura Gambolese si pone oggi come riferimento nel settore della verniciatura industriale, e si appresta a vivere un 2020 intenso, contraddistinto da progetti legati a un aumento della produttività. Anche grazie al 4.0.

Parliamo di un’azienda che, a dispetto della denominazione, ha sede a Vigevano. Più precisamente al civico 12 di Via Morosini: «Avevamo inizialmente trovato una sede a Gambolò, da qui il nome – raccontano le titolari Roberta e Cristina Mainino – ma dopo varie vicissitudini abbiamo optato per quella attuale».

Una realtà a conduzione familiare, che opera da terzista «per aziende prevalentemente del territorio, ma per fortuna riusciamo anche a spaziare fuori dai confini locali. Abbiamo ad esempio molti clienti in Piemonte, oltre che in Veneto e nel Centro Italia. Lavoriamo per realtà attive in diversi settori, dalle macchine per calzature a quelle per imballaggi, passando per il mondo alimentare e quello del legname». Vicina ai 15 anni di vita, la Verniciatura Gambolese ha saputo imporsi per la qualità dei servizi offerti: «Abbiamo ormai dei clienti storici, e il passaparola è per noi importante». Lavorando bene, d’altronde, il cliente soddisfatto rappresenta la migliore pubblicità possibile. «Ma intercettiamo aziende anche attraverso il web e i social» sottolineano le titolari, a conferma che le attuali piattaforme possono rappresentare un prezioso alleato.

UN 2020 CHE PORTERÀ IN DOTE IL 4.0
«Nel corso degli anni abbiamo sempre cercato di migliorare servizi e produttività. E in questo 2020 – confermano Cristina e Roberta Mainino – potenzieremo l’attività, sostituendo gli impianti e puntando a un miglioramento sia per quanto riguarda il lavoro dei dipendenti sia come risultato finale per i clienti. Abbiamo un progetto di valore, redatto insieme ai nostri tecnici, per guardare al futuro e dare un’impronta nuova all’azienda. Le nuove macchine sfrutteranno il 4.0, e quindi ci sarà anche una fase di aggiornamento per i nostri dipendenti. In realtà abbiamo sin dal primo momento puntato sulla formazione, crediamo molto nei corsi di aggiornamento per restare al passo con i tempi».

Quanto appena presentato rappresenta una sorta di stile di vita per la Verniciatura Gambolese: «Da sempre lavoriamo e ci miglioriamo per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per offrire ai clienti un servizio sempre migliore, per questo investiamo periodicamente in tecnologia». In azienda lavorano tra le 20 e le 25 persone, tra interni ed esterni: «Si tratta di persone che vivono in zona, di ogni età. Puntiamo molto sui giovani, e non mancano gli apprendisti. Abbiamo avuto la fortuna di trovare giovani svegli e volenterosi. Siamo convinte – concludono le titolari – che questo possa essere un valore aggiunto». Le basi per il futuro, anche a livello di capitale umano, quindi ci sono tutte.