Il 1° ottobre 2018 è partito il servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio online per i datori di lavoro del settore agricolo: lo ricorda l’Inail nella Circolare 37.
Sono tenuti al nuovo adempimento tutti i datori di lavoro agricoli: l’obbligo di utilizzo esclusivo di tale canale decorre dal 9 ottobre.
L’accesso avviene sul portale Inail con apposite credenziali, ovvero una delle modalità Spid, Pin Inps o Carta nazionale dei servizi (Cns).
Sono riconosciuti dal sistema solo i datori di lavoro già memorizzati nell’applicativo “Gestione DL agricolo”, che contiene i dati anagrafici delle diverse tipologie di datori di lavoro del settore agricoltura (aziende agricole, coltivatori diretti, mezzadri, piccoli coloni compartecipanti familiari, imprenditori agricoli professionisti) ed è aggiornato con i dati forniti dall’Inps.
Se all’accesso il datore scopre di non essere censito, dovrà preliminarmente inserire i propri dati anagrafici nella applicazione online “Gestione DL Agricolo”.
La denuncia può essere inoltrata anche dagli intermediari autorizzati, che devono allegare, in formato pdf, la delega conferita dal datore di lavoro per conto del quale la denuncia/comunicazione di infortunio deve essere inoltrata (in mancanza non è possibile l’inoltro della intera comunicazione).
Non è necessario trasmettere all’Inail il certificato medico di infortunio sul lavoro o di malattia professionale: esso viene acquisito telematicamente dall’Istituto dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia e viene resa disponibile a tutti i datori di lavoro, e loro delegati e intermediari, attraverso il servizio online “Ricerca certificati medici” oppure tramite l’omonima funzione presente nella “Comunicazione di infortunio” online.