Dal 5 all’8 febbraio 2019 a Lipsia si terrà Z – Zuliefermesse, la fiera della subfornitura industriale, che rappresenta senza dubbio la porta per entrare nel mercato tedesco e in particolare nel mercato della Sassonia.
Il territorio del Bundesland in cui è situata la fiera che, oltre ad essere lo stato federale con il maggior impulso industriale, è anche un polo dell’industria automobilistica e delle macchine utensili.
Su una superficie pari a quella del Veneto, la Sassonia ospita tre giganti del settore (Porsche, BMW e Volkswagen) ed è considerata il centro della costruzione di macchine utensili della Germania centrale.
Il mercato tedesco
Tutto questo è ben inserito nel amplissimo mercato tedesco, interessante per le differenti motivazioni:
- il suo peso all’interno dell’economia europea e la sua stabilità,
- l’elevato grado di industrializzazione,
- un fortissimo sistema di formazione e istituti di ricerca strettamente collegati all’industria,
- ottimi rapporti con le imprese italiane,
- un grande appeal del Made in Italy,
- una posizione centrale in Europa, con buonissime infrastrutture logistiche,
- certezza legislativa e una burocrazia molto snella.
La subfornitura
Possiamo considerare la Germania la testa di ponte per sviluppare collaborazioni verso paesi terzi e una grande porta per altri mercati, e la fiera di Lipsia può essere la via d’accesso al vastissimo mercato della subfornitura, che offre alle imprese italiane grandi opportunità nei comparti di:
- costruzione veicoli,
- costruzione macchine,
- automotive, macchine utensili, e impianti.
Principali prodotti italiani esportati in Germania per settori In miliardi di Euro |
Germania: la piattaforma fieristica numero uno
La fiera di Lipsia Z- Zuliefermesse è quindi un’ottima opportunità per presentare i prodotti a fornitori di medio livello, sistemisti e produttori finali. Il successo della fiera dipende dal range dei suoi espositori, composto per il 40% da subfornitori attivi nel settore della costruzione dei veicoli e dal 45% nel settore della costruzione di macchine e dalla forte specializzazione dei visitatori composti al 99% da professionisti del settore, l’87% dei quali è composto da responsabili per gli acquisti e gli investimenti.
Vieni con noi a Z-Zuliefermesse
Confartigianato Imprese Varese organizza la partecipazione collettiva alla fiera di Lipsia proponendo tre modalità di partecipazione:
con stand in collettiva, con esposizione delle campionature aziendali nello stand, solo con pagina dedicata all’azienda sull’apposito catalogo della missione.
Clicca qui per tutte le informazioni e per partecipare
Le adesioni alla fiera scadono il 12 dicembre.
Per informazioni contattare
Matteo Campari
Area Business
matteo.campari@artser.it – tel. 0332 256290