Confartigianato Lomellina vara il progetto “ Energia e Elettricita’ ”

Confartigianato Imprese Lomellina, fedele alla propria mission di raccordo tra il mondo dell’impresa e quello della scuola, ha posto in essere per il corrente anno diverse azioni di formazione rivolte agli allievi degli istituti scolastici cittadini che vanno dalla scuola materna fino alla scuola secondaria.

Scopo di questi incontri è quello di far conoscere i mestieri artigiani ai bambini, coinvolgendoli con dei laboratori pensati per farli divertire e crescere consapevolmente, dando loro la possibilità di verificarne le attitudini in un’età libera dai condizionamenti esterni.

Il prossimo 29 gennaio si terrà il primo incontro del progetto “Energia e Elettricità” che riguarderà gli alunni della classe IV B della Scuola Primaria vigevanese “Ulisse Marazzani”.

Durante questi incontri gli studenti svolgeranno attività didattiche e pratiche inerenti il tema dell’elettricità e dell’energia. In particolare, l’imprenditore artigiano Roberto Gaviglio, oltre a portare la propria esperienza di lavoro come elettricista ed esperto in efficienza energetica, affronterà i seguenti argomenti:

– le fonti di energia (rinnovabili e non);
– i sistemi per la produzione di energia (tradizionali e da fonti rinnovabili);
– il trasporto dell’energia;
– l’utilizzo dell’energia;
– l’uso consapevole dell’energia e il risparmio energetico.

Non mancheranno gli esempi pratici come la dimostrazione del funzionamento di un pannello solare ed il collegamento di un punto luce in scala (con batteria 9 volt) che verrà poi lasciato come ricordo agli alunni.

“L’attenzione che vogliamo dedicare al mondo della scuola – afferma Roberto Gaviglio che è anche delegato alla formazione della struttura associativa –  nasce dalla considerazione che abbiamo delle nostre imprese, capaci di creare lo sviluppo socio-economico di oggi e di domani. Proprio per questo motivo riteniamo importante trasmettere ai bambini i nostri valori ed aiutarli a portare avanti le nostre tradizioni”.

“Negli anni – prosegue Gaviglio – abbiamo riscontrato che le nostre iniziative, oltre a dare un risultato più che soddisfacente a livello didattico, hanno generato un grande entusiasmo, sia da parte dei bambini che dalle famiglie.   “Con questo proposito – conclude l’imprenditore –  abbiamo pensato di collaborare anche con la Scuola Primaria “Ulisse Marazzani” affinché gli alunni di quarta possano conoscere, con un laboratorio didattico sull’uso corretto e responsabile dell’energia, l’attività artigiana dell’elettricista”.