Serata informativa: il libretto di impianto per impiantisti elettrici

Scheda di iscrizione

Interessante appuntamento, quello previsto il prossimo 23 settembre 2015 alle ore 18 presso la sede vigevanese di Confartigianato Imprese Lomellina: verrà infatti presentato il Libretto d’Impianto Elettrico, uno strumento gratuito, utile e indispensabile per il professionista e il consumatore.

Per l’installatore professionale, per testimoniare la sicurezza dell’impianto elettricoeseguito nel rispetto della regola dell’arte e per il proprietario dell’immobile, per comprendere meglio il proprio impianto elettrico e i relativi obblighi di legge.
Il D.M. 37/2008 parla chiaro: “Il proprietario dell’impianto elettrico adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite”.

Il Libretto, non è obbligatorio per legge, ma i contenuti ed i documenti che devono essere raccolti e consegnati lo sono. Il Libretto assolve a una doppia funzione che parla la lingua della sicurezza e della professionalità. Sicurezza per il consumatore che, gli viene garantita dai documenti e dalle informazioni rilasciate dall’installatore, verificando con frequenza gli interventi di manutenzione e
ricevendo indicazioni sulle sue istruzioni d’uso e sulla cura delle apparecchiature che lo compongono, ha modo di controllare la salute del suo impianto e, conseguentemente, di ridurre incidenti domestici e consumi.
Professionalità per l’installatore che, grazie al Libretto di Impianto Elettrico, avrà una traccia importante da consultare durante i controlli nelle abitazioni e potrà consegnare all’utente finale tutta la documentazione attestante la conformità normativa e installativa dell’impianto. Al libretto dovranno infatti essere allegati anche la Dichiarazione di conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (Art.7 del DM n. 37/2008) e le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.

Relatore dell’incontro, che sarà gratuito per gli associati in regola con il pagamento della quota annuale, sarà Francesco Rotta, Presidente Confartigianato Elettricisti e socio di Prosiel, associazione senza scopo di lucro ed ideatrice del libretto d’impianto per elettricisti.

Si allega scheda di iscrizione all’ evento da restituire via fax al n. 0381/907709 o via mail a: segreteria@confartigianatolomellina.it entro il 18 settembre 2015.