COMUNICATO STAMPA
Prosegue positivamente la collaborazione tra Confartigianato Imprese Lomellina e UAL – University of the Arts of London nel “Progetto Londra” che vede coinvolte le aziende vigevanesi di calzature e gli studenti di design del prestigioso ateneo britannico.
L’11 e 12 giugno scorsi una delegazione formata dai rappresentanti di Confartigianato e delle imprese aderenti al progetto ha partecipato a Londra all’evento che ha visto esposti per la prima volta i modelli di calzatura realizzati con la tecnologia e i materiali vigevanesi da due studentesse inglesi, che con la loro creatività hanno reinterpretato la “sneaker”, ovvero la scarpa da ginnastica e tempo libero, con un occhio al lusso e all’originalità.
La mostra, inserita in un inusuale contesto post-industriale della City, ha visto alternarsi le creazioni degli studenti della moda, ai quali è stato dato ampio margine di fantasia, fattore premiante quando si tratta di distinguersi ed emergere sul mercato.
“Vedere i brand vigevanesi e le calzature finalmente realizzate, nate dalla penna e dalle mani di giovani studenti che hanno personalmente scelto i materiali ed inventato questi modelli unici, è per noi motivo di grande soddisfazione” ha detto Roberto Gallonetto, Segretario di Confartigianato Imprese Lomellina.
Il progetto, nato nel 2013, sta ottenendo ottimi risultati e dimostra ancora una volta che lo scambio di know-how e la diffusione della professionalità locale in un importante contesto internazionale ad altissima visibilità come quello della moda a Londra, è la strada giusta per chi ha a cuore la crescita delle nostre eccellenze.
Nei prossimi mesi, a conferma dell’entusiasmo che ha coinvolto tutti i partecipanti, le nostre aziende stanno progettando uno stage formativo per ospitare una delle due studentesse londinesi, mentre le calzature realizzate saranno esposte dal 24 al 28 settembre 2015 nella prestigiosa cornice “Fuori Expo” di Italian Makers Village, area di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano.