Premio fedeltà al lavoro artigiano e Intelligenza Artificiale: il futuro secondo Confartigianato Lomellina

Domenica 6 ottobre 2024, all’Auditorium San Dionigi di piazza Martiri della Liberazione 12 a Vigevano, è in programma un evento importante per Pmi e stakeholder: la tavola rotonda dedicata al tema “L’intelligenza artificiale nelle Pmi: il rapporto tra tecnologia e intelligenza umana” e la consegna del Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano e della Borsa di Studio Angela Picchi. Organizzato da Confartigianato Lomellina, l’evento si propone di esplorare le opportunità e le sfide che l’innovazione digitale pone per le Pmi.

La giornata avrà inizio alle 9.30 con l’apertura del desk di accoglienza, mentre i lavori ufficiali prenderanno il via alle 10  e, alle 10.30, si entrerà nel vivo con la tavola rotonda dedicata a come l’intelligenza artificiale possa diventare una risorsa strategica per le Pmi, garantendo competitività e innovazione senza perdere di vista l’importanza del capitale umano.

Tra i relatori si alterneranno Flavia Pinello, titolare dell’azienda Modart, e due laureati in intelligenza artificiale all’Università di Pavia, Michele Ventimiglia e Beshoy Guirges. Saranno inoltre presenti Paolo Manfredi, consulente per la trasformazione digitale di Confartigianato Imprese, Franco Canna, direttore del portale Innovation Post, e Vincenzo Mamoli, segretario nazionale di Confartigianato Imprese.

Il dibattito esplorerà il delicato equilibrio tra automazione e creatività, sottolineando come le tecnologie emergenti possano essere integrate con successo nei processi aziendali senza sacrificare i valori fondanti del lavoro artigiano. L’obiettivo è chiaro: costruire un futuro dove tecnologia e intelligenza umana lavorino insieme, mantenendo l’essenza delle competenze artigiane che rendono il made in Italy un’eccellenza mondiale.

Alle 12 sono previste le conclusioni affidate a Luigi Grechi, presidente di Confartigianato Lomellina, che tirerà le fila delle discussioni e offrirà una prospettiva su come le Pmi possano affrontare con successo le sfide del futuro.

Subito dopo avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano, un riconoscimento che rende omaggio all’impegno e alla dedizione di chi, attraverso il proprio lavoro, continua a portare avanti le tradizioni del saper fare italiano. La giornata si concluderà con l’assegnazione della Borsa di Studio Angela Picchi, dedicata a un giovane meritevole che si sta preparando a entrare nel mondo del lavoro.

Per partecipare all’evento, è necessario confermare la propria presenza compilando il form.

L’incontro sarà un’opportunità preziosa per riflettere su come l’intelligenza artificiale possa trasformare il mondo delle Pmi, garantendo nuove possibilità di sviluppo senza rinunciare alla qualità e al valore umano che hanno sempre contraddistinto l’artigianato italiano.

ELENCO PREMIATI PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO ARTIGIANO – PERIODO 1994-2024

NOMINATIVO ATTIVITA’ COMUNE
1 BARETTONI ELISABETTA PRODUZIONE DI MACCHINE PER OREFICI VIGEVANO
2 BARETTONI GIANLUIGI PRODUZIONE DI MACCHINE PER OREFICI VIGEVANO