Dal prossimo primo aprile, nei negozi di parrucchiere e nei centri estetici si potrà accedere senza green pass. Lo dice il decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 marzo, con il quale vengono introdotte una serie di disposizioni per il progressivo superamento della fase di emergenza pandemica.
AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA E DEI PROTOCOLLI
Dal primo aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e in relazione all’andamento epidemiologico, il Ministro della salute – con i Ministeri competenti per materia o d’intesa con la Conferenza delle Regioni – può adottare e aggiornare le linee guida e i protocolli per lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali con propria ordinanza.
IL CHIARIMENTO
La disposizione non chiarisce, però, se a decorrere dal primo aprile cessino di avere efficacia le attuali linee guida per la ripresa delle attività, tra le quali quelle contenenti le misure specifiche previsti per i servizi alla persona.
Al fine di ottenere precise indicazioni, Confartigianato ha inviato una richiesta di chiarimento alle Amministrazioni competenti, anche in considerazione del fatto che le Regioni sarebbero già impegnate nella revisione delle predette linee guida, ma non vi sono certezze rispetto alla loro eventuale adozione entro il prossimo primo aprile.
IL CONSIGLIO
Confartigianato consiglia alle imprese di applicare ancora, in via prudenziale, le linee guida dello scorso 2 dicembre per poter continuare ad offrire un servizio sicuro ai propri clienti ed evitare di essere sottoposti a sanzioni. Infine, si consiglia di confrontarsi con le Prefetture territorialmente competenti – autorità preposte a elevare le sanzioni per il mancato rispetto delle misure anti contagio – per verificarne l’orientamento sui singoli territori.