Legionella, rischi e prevenzione in azienda e per gli impiantisti: iscriviti al webinar

Legionella, perché conoscerla, prevenirla e affrontarla adeguatamente è, ancora oggi, fondamentale, sia in azienda che nell’attività quotidiana di chi, per ragioni professionali, è a contatto con apparecchiature che ne sono i principali vettori (tra le altre le installazioni che producono acqua nebulizzata, come gli impianti di condizionamento e le reti di ricircolo acqua calda negli impianti idrico-sanitari). Saper valutare il rischio significa compiere un passo fondamentale nel contenimento di quella che rimane una patologia pericolosa a carico dell’apparato respiratorio: se ne parlerà il 7 giugno alle ore 15 in occasione del webinar “Legionella: diffusione, valutazione, gestione e riduzione del rischio” promosso da Artser – la società di servizi di Confartigianato Varese – con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Nexta.

Si partirà dalla conoscenza della patologia, affidata alla professoressa Daniela Della Gasperina, docente di malattie infettiva all’Università degli Studi dell’Insubria. A seguire saranno gli esperti ambientali di Artser, Davide Baldi e Johnny Raccagni, a rivolgersi alle due categorie principalmente interessate dalla prevenzione del rischio legionella: in primo luogo gli imprenditori proprietari di immobili all’interno dei quali, soprattutto in presenza di temperature tendenti al rialzo, potrebbe diffondersi la patologia. Quindi, gli impiantisti. Focus finale sull’obbligo di mappare le torri evaporative.

Un approccio concreto, per individuare i luoghi nei quali il batterio può svilupparsi e per comprendere come approntare le reazioni più efficaci, sia a difesa dei propri dipendenti che della propria sicurezza professionale.

Sarà poi a cura di Bureau Veritas Nexta, con Sandro Lora e Lisa Balzano, illustrare il “legionella check”, ovvero la certificazione volontaria in grado di valutare come viene gestito il rischio all’interno del sito produttivo.

IL PROGRAMMA
– Perché affrontare oggi il tema legionella – Davide Baldi
– Il quadro generale: rischio sanitario e diffusione – Daniela Dalla Gasperina
– Come affrontare la legionella in azienda: norme e provvedimenti – Johnny Raccagni
– Come proteggersi dal rischio professionale – Johnny Raccagni
– La valutazione del rischio, l’approccio e i benefici per l’azienda – Lisa Balzano
– Question time

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI